Csi Altoplatani: un’altra bella stagione

Nonostante le mille difficoltà affrontante il Comitato Csi Altoplatani ha concluso positivamente la stagione sportiva 2009-2010 grazie, soprattutto, ad alcune società che hanno ottenuto esaltanti e storici risultati per l’intero movimento.

E così fiore all’occhiello dell’Alto Platani, nella corrente stagione sportiva 2009-2010, sono state la Drago Team di Vallelunga Pratameno del presidente Francesco Dentico e il Milocca 2009 di Milena del Presidente Pietro Venturelli che di fatto hanno proseguito la striscia di risultati positivi ottenuti negli anni passati dalle società più rappresentative del Csi Alto Platani tra le quali è doveroso rammentare oltre alla stessa Drago Team, per anni leader indiscussa nell’Atletica Leggera e la Corsa Campestre, anche l’A.S.D.Soter e la Fitness Club di Sutera, la Miknas e l’A.S.D Acquaviva di Acquaviva Platani

La società Drago Team di Vallelunga Pratameno, in questa stagione sportiva, dopo aver vinto le fasi provinciali ha prevalso anche nelle fasi regionali di Corsa Campestre e Atletica Leggera che si sono svolte rispettivamente a Piazza Armerina e Milazzo. Ma grandi risultati ha ottenuto anche la neonata società di Milena “ A.S.D. Milocca 2009” che ha conquistato il titolo provinciale Under 14 di calcio a 5 nella fase provinciale e si è piazzata al secondo posto finale nelle fasi regionali disputatesi a Siracusa.

Tale ultimo piazzamento ha permesso alla società milocchese di partecipare alle fasi nazionali a Lignano Sabbiadoro dove la squadra pur non riuscendo ad accedere alle semifinali si è ben comportata ottenendo apprezzamenti e complimenti dagli organizzatori e dai partecipanti ed ha conquistato il quinto posto finale.

In ogni caso per entrambe le società del vallone sono state delle esperienze significative e rilevanti non solo sotto l’aspetto agonistico ma anche di crescita sociale e umana.

Le due società sono state premiate ed hanno ottenuto significativi riconoscimenti, per l’attività provinciale e regionale svolta, durante l’Assemblea delle società sportive del Csi Altoplatani tenutasi a Campofranco che ha visto la presenza e gli interventi del Presidente Regionale del CSI Salvo Russo nonché del Vice Sindaco del Comune di Campofranco Rino Pitanza.

Il presidente Giuseppe Cavarretta del Comitato Csi AltoPlatani e il Vice presidente Carmelo Culora, durante l’assemblea delle società sportive, hanno anche premiato Turone Calogero e Pardi Mattia dell’A.S.D. Soter per i successi nel tennis tavolo provinciale nonché l’Avv. Landro Michelangelo per il lavoro svolto nell’ambito della Commissione Nazionale Giudicante del Centro Sportivo Italiano e per la collaborazione esterna al CSI Altoplatani in materia di regolamenti tecnici delle varie manifestazioni svolte. Sono state anche premiate tutte le società partecipanti al Campionato di calcio a 5 under 14 per l’impegno e la correttezza.

L’assemblea, che nell’occasione ha esaminato ed approvato la relazione tecnico ed economica relativa alla stagione sportiva 2008-2009 del Comitato, ha dibattuto, infine, sul futuro del Comitato stesso. Difatti è arrivato il momento di dare avvio ad un percorso di rinnovamento degli organi direttivi poiché sebbene i componenti hanno un’età ancor giovane molti di loro per motivi di lavoro e personali negli ultimi tempi non riescono ad essere presenti e impegnati come hanno fatto con continuità e passione negli ultimi dieci anni. E i sacrifici di molti degli attuali dirigenti sono stati ricambiati dal CSI Regionale e Nazionale che nel 2002 ha permesso la costituzione della sede distaccata del Comitato CSI Caltanissetta ad Acquaviva Platani e poi a Mussomeli e divenuta in poco tempo sede autonoma e territoriale sotto la denominazione “Comitato Circoscrizionale Alto Platani”

Contestualmente il ricambio generazionale sarà probabilmente accompagnato dallo spostamento anche della sede del Comitato che da Mussomeli dovrebbe spostarsi verso uno dei centri più attivi sotto l’aspetto agonistico del Vallone (si parla di Campofranco, Sutera o Milena).


Daniele Mingoia

Ufficio stampa CSI ALTO PLATANI