Nicola Palmeri premiato al festival di Matera

il-regista-castelterminese-nicola-palmeri-217x300Si è concluso, domenica 4 ottobre, Fatevi i Corti Vostri 3, festival degli audiovisivi organizzato dall’associazione culturale ”I Basilischi” onlus in collaborazione con la Mediateca Provinciale di Matera “A. Ribecco” e patrocinato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dalla Regione Basilicata, Regione Umbria, Provincia di Matera, Comune di Aliano, Craco, Colobraro, Miglionico, Policoro, Rotondella, Valsinni e Tricarico.


La terza edizione ha confermato Fatevi i Corti Vostri come luogo di sperimentazione produttiva, per divulgare l’audiovisivo come forma espressiva efficace e attuale in grado di sviluppare i linguaggi artistici e dei nuovi media attraverso l’impiego delle nuove tecnologie digitali. L’audiovisivo autoprodotto rappresenta una visione originale del linguaggio cinematografico, un approccio diverso, una palestra di innovazione e di creatività. un vero e proprio viaggio alla scoperta e alla valorizzazione dei talenti emergenti, dove il protagonista assoluto è la creatività a 360°.Il festival si è svolto dal 26 settembre al 4 ottobre 2009 a Matera ,Per nove giorni consecutivi nella provincia di Matera si sono alternate proiezioni cinematografiche, conferenze, incontri, che hanno offerto al pubblico una full immersion nel mondo del cinema e della creatività unito ad una grande occasione per conoscere il territorio.

Inserito nel circuito BasilicataCinema – il network lucano del cinema di qualità – la terza edizione di Fatevi i Corti Vostri ha seguito il tema “Mediterraneo: Migrazioni di idee e di persone” analizzando l’incontro tra varie culture di diverse radici e la creatività tra le diverse sponde del Mare Nostrum.

Con il videoclip Sinfonia Sociale delle CordePazze ,gruppo pop-d’autore di Palermo, Nicola Palmeri si è aggiudicato il podio più alto  “Siamo onorati di ricevere questo riconoscimento – afferma Nicola Palmeri, autore del videoclip – a Matera, è un festival appassionante, ricco lavori davvero interessanti. Credo che questo video sia il vestito adatto per questa canzone delle Cordepazze,  lo è un po’ meno, forse, per quello che invece è il loro mondo.
Girato in una mattinata, con 151 attori-amici, il videoclip è stato anche il pretesto per divertirci. Ecco ritratta la nostra società, ognuno con il proprio ruolo.
Con il cameriere, interpretato dal cantante del gruppo, il grande Alfonso Moscato, che nel video rappresenta la nota stonata. Cerca di “accordare” la società che in un luogo surreale, sotto il sole cocente di agosto, sorseggia, parla, sballa, invertendosi i ruoli.
E poi l’orologio, che accellera e poi si ferma; la corda pazza pirandelliana dentro l’orologio della nostra testa.
Tutti si bloccano, per sbloccarsi poi alla fine in un’allegra processione, rassegnandosi alle stonature della vita.
E’ stato divertente realizzare questo videoclip nato da un’idea mia, di Michele Segretario (il tastierista del gruppo), di Davide Severino (il trombettista) autore anche di alcune sincronizzazioni in battere. Il montaggio del videoclip lo abbiamo perfezionato poi io e Davide in una stanza di albergo a Sanremo, il giorno prima del debutto del gruppo al premio Tenco 2008. Davvero una grande esperienza, per loro, per me e per tutti!”


VEDI IL VIDEO:  http://www.youtube.com/watch?v=8P1EgJfD3FM


Gianpiero La Palerma