SAN GIOVANNI GEMINI – Al debutto nel campionato di promozione il Gemini del presidente Franco Sansone agguanta un pareggio ad un quarto d’ora dalla fine dopo aver subito il gol nelle prime battute di gioco.
Canicattì: Grillo, Cino, Rotolo(’82 Verde), Quagliaro, Dibella(’82 Parrinello), Bonfatto, Fiaccaprile, Ballacchino, Di Franco, Venniro, Callea. All.: Alessandro Settineri.
Gemini: Zabbia, Castiglione, Zaccone, Serio, Polacco, Canfarotta, Minardi(’36 Daino), La Corte(’61 Iapicone), Piruzza(’77 Lupo), Russo G., Russotto. All.: Nicola Serio.
Arbitro: Andrea Calì di Caltanissetta. Assistenti: Selvaggio e Giarruso di Caltanissetta.
Marcatori: ‘3 Di Franco(C), ’75 Russo G.(G).
I padroni di casa partono subito col piede sull’acceleratore ed al ‘3 sbloccano il risultato con l’ex cammaratese Di Franco che su azione da calcio d’angolo è il più lesto di tutti a raccogliere l’assist e impattare di testa. Molte le colpe della difesa biancorossa che ha lasciato saltare il bomber indisturbato. Al ‘5 timida reazione ospite che ci prova con una conclusione velleitaria di Minardi, la palla è alta. Dopo questi primi minuti ricchi di emozioni la partita cala d’intensità. Al ’25 Serio prova a scuotere i suoi con un tiro su calcio da fermo che impensierisce il portiere casalingo. Da questo momento in poi il Gemini prende coraggio ed al ’29 è Russo che con una punizione prova ad agguantare il pari. L’esito però è negativo. Si passa al secondo tempo dove nei primi venti minuti le due squadre non regalano nulla di buono. Ma ad animare la partita ci pensa Russo che al ’75 si inventa un gran tiro dal limite insaccando alle spalle dell’incolpevole Grillo. Gol che spezza le gambe ai padroni di casa tanto che il Gemini ha la possibilità di passare in vantaggio al ’41. Prima con Daino che, involatosi sulla sinistra, penetra in area di rigore e calcio addosso al portiere e poi con Iapicone che su seguente azione da calcio d’angolo impegna severamente l’estremo difensore canicattinese. Non succede più nulla fino al triplice fischio dell’arbitro, la partita finisce con il risultato di uno a uno e visto l’epilogo sembra il risultao più giusto.
Migliore&Peggiore:
Polacco 7: Autorevole, puntuale, efficace. E’ prezioso in ogni intervento perché capace di spegnere la miccia prima che la situazione sotto porta rischi l’esplosione. AFFIDABILE
Minardi 5: Da lui ci si aspetta molto di più. Fiacco, lento, non incute mai timore nella difesa avversaria, mai un’incursione o un tiro. Viene sostituito dopo ’36 minuti da Daino. FANTASMA
Vincenzo Compilati