
Un fine settimana infuocato e da incorniciare per le società Sicane, Kamarat e Gemini, ancora impegnate per il raggiungimento dei propri obiettivi stagionali. I biancoazzurri devono superare l’ultimo ostacolo domenica prossima per ritornare in Eccellenza dopo sette anni. I biancorossi, invece, continuano a volare in Coppa Italia, battono il Messana nella semifinale d’andata e “intravedono” quella che sarà la finalissima.
SEMIFINALE PLAY-OFF, KAMARAT – PRIOLO GARGALLO (1-0): La semifinale play-off Promozione è andata al Kamarat. I ragazzi di Accursio Sclafani, seppur con difficoltà e con un risultato striminzito ma comunque fondamentale, battono i siracusani del Priolo Gargallo e accedono alla finalissima play-off che andrà in scena domenica prossima. A decidere la sfida giocata sul neutro “Pian del Lago” di Caltanissetta è una rete nel primo tempo del centrocampista Charles King al 39′: la sua botta da fuori area non irresistibile, ma allo stesso tempo velenosa ed angolata, non ha lasciato scampo al giovane portiere del Priolo. Il Kamarat non ha corso notevoli rischi una volta sbloccato il risultato, ha gestito il risultato con astuzia e determinazione, addormentando a tratti il match nel secondo tempo, risultato avaro di emozioni e occasioni da rete per gli oltre 450 spettatori biancoazzurri arrivati a Caltanissetta per sostenere Lupo e compagni. Domenica prossima, 4 Maggio 2025, l’ultimo scoglio della stagione per l’undici di Cammarata che si giocherà tutto nella finalissima play-off contro il Montelepre, capace di rimontare e battere ai rigori (8-7) il San Fratello Acquedolcese nell’altra semifinale disputata ieri pomeriggio sul neutro di Castelbuono. Questa data potrebbe segnare il ritorno in Eccellenza dei biancoazzurri dopo sette anni di assenza: l’ostacolo Montelepre si presenta complicato e arcigno, per cui servirà la migliore versione di questo Kamarat per concretizzare il sogno.
SEMIFINALE COPPA ITALIA, GEMINI – MESSANA (2-0): Non solo play-off. Anche la Coppa Italia Promozione regala scintille ed emozioni. Come quelle vissute ieri pomeriggio a San Giovanni Gemini dov’è andato in scena il primo round della semifinale tra il Gemini e la corazzata Messana. Il risultato finale di 2-0 premia la formazione biancorossa che ha trafitto per ben due volte la retroguardia messinese, società già promossa in Eccellenza, presentatasi al “Nino Lo Bue” da imbattuta in questa stagione per loro favolosa poiché culminata con la promozione diretta. E’ un risultato che dà ampie garanzie ai ragazzi del tecnico Ancona in vista del return-match di domenica prossima a Messina. La gara di San Giovanni Gemini è stata decisa da un goal per tempo: al 15′ sblocca il giovane Veca, mentre nella ripresa, all’82’, il centrocampista Reina batte con un tiro velenoso l’estremo difensore Ferrara per il definitivo 2-0 che fa impazzire il “Nino Lo Bue”. Il Gemini sogna la finale e con sé anche l’eventuale promozione diretta in Eccellenza in caso di aggiudicazione della coppa di categoria. C’è ancora un pò di salita, ma a San Giovanni Gemini intravedono questo traguardo diventare sempre più realistico.
PROMOZIONE SICILIA – SEMIFINALI PLAY-OFF
Kamarat – Priolo Gargallo 1-0 (neutro “Pian del Lago” di Caltanissetta)
Montelepre – San Fratello Acquedolcese 3-3 d.t.s, 8-7 dopo i calci di rigore (neutro “Luigi Failla” di Castelbuono)
PROMOZIONE SICILIA – FINALE PLAY-OFF
Kamarat – Montelepre domenica 04/05 (campo neutro da definire)
PROMOZIONE SICILIA – SEMIFINALI COPPA ITALIA
(Andata) Borgetto – San Fratello Acquedolcese rinviata
(Ritorno) San Fratello Acquedolcese – Borgetto 1-1
(Andata) Gemini – Messana 2-0
(Ritorno) Messana – Gemini domenica 04/05
Le foto presenti all’interno dell’articolo sono state tratte dalle rispettive pagine Facebook delle due società.