Con quella del weekend, la ventiseiesima ed ultima giornata, si è chiusa la stagione regolare nel campionato siciliano di Promozione girone C. Dopo un testa a testa emozionante e sfavillante in vetta alla classifica tra Giarre e Kamarat è la formazione dell’entroterra catanese ad avere la meglio e a conquistare la promozione diretta al prossimo torneo di Eccellenza. Il Giarre, infatti, ha chiuso la classifica al primo posto con 60 punti, uno in più del Kamarat (59) costretto suo malgrado alla disputa dei play-off regionali. Nel girone C non si disputeranno play-off, poiché proprio il Kamarat ha chiuso la classifica a +16 dal Nicosia e dal Gemini, entrambe al terzo posto e quindi non aventi diritto agli spareggi. Retrocesso mestamente il San Pietro in Prima Categoria, mentre Serradifalco e Riposto si giocheranno la salvezza nell’unico play-out del girone C.

Tornando alle zone altissime della classifica, dunque, il Giarre torna in Eccellenza e lo fa in maniera chirurgica dopo una stagione altamente competitiva ed equilibrata, giocata punto a punto con i biancoazzurri del Kamarat. Alla fine i numeri premiano il team catanese di un solo punto: 19 vittorie, 3 pareggi e 2 sconfitte, 54 goal fatti e 21 subìti. Finale di stagione del tutto amaro per l’ambizioso Kamarat (nella foto copertina) del presidente Traina, la cui formazione era stata costruita in maniera faraonica per ottenere il salto di categoria diretto in Eccellenza. Non bastano le 18 vittorie stagionali, il miglior attacco (60 reti realizzate) e la miglior difesa (solo 9 reti subìte). Prima il pareggio di Aragona e poi quello di San Giovanni Gemini hanno completamente “frantumato” l’obiettivo della dirigenza cammaratese. Tuttavia, dopo aver “bucato” a sorpresa il primo posto, i biancoazzurri del tecnico Accursio Sclafani – che hanno concluso la stagione al secondo posto – avranno l’opportunità di giocarsi una carta ulteriore, quella degli spareggi play-off regionali, per poter raggiungere l’Eccellenza dopo 7 anni. Dopo Pasqua il Kamarat conoscerà il suo avversario in semifinale: sarà la vincente dei play-off del girone D di Promozione.

Alquanto positiva, soddisfacente e con un finale tutto da scrivere la stagione del giovane Gemini calcio (nella foto accanto) targato Piero Alberto Ancona. I biancorossi si fermano al terzo posto a braccetto con il Nicosia con 43 punti, frutto di 12 vittorie, 7 pareggi e 5 sconfitte, 34 goal fatti e 24 reti subìte. Come molti già sapranno, l’annata del team sangiovannese non si fermerà qui. Capitan Mangiapane e compagni sono ancora in corsa per la Coppa Sicilia, dove si giocheranno il doppio confronto in semifinale con la Messana già promossa in Eccellenza (andata il 13 Aprile fuoricasa, ritorno il 27 Aprile a San Giovanni Gemini). L’eventuale vittoria nell’ultimo nella finalissima a campo neutro (o addirittura approdando già in finale) garantirà di diritto la promozione in Eccellenza. Tre sfide separano i biancorossi da questo traguardo che segnerebbe il completamento di una lunga cavalcata in Coppa Sicilia iniziata a Settembre.

CLASSIFICA FINALE PROMOZIONE GIRONE C 2024/2025:
GIARRE 60 punti PROMOSSO IN ECCELLENZA
KAMARAT 59 AI PLAY-OFF REGIONALI
POLISPORTIVA NICOSIA 43
GEMINI CALCIO 43
BELPASSO 35
ARAGONA 35
VILLAROSA 32
CALCIO SANTA VENARINA 29
CASTELTERMINI 27
SANTA DOMENICA VITTORIA 25
SERRADIFALCO 24 AI PLAY-OUT
RIPOSTO 18 AI PLAY-OUT
SAN PIETRO 3 RETROCESSO IN PRIMA CATEGORIA

PLAY-OFF: Kamarat – vincente play-off girone D
PLAY-OUT: Serradifalco – Riposto