Arriva in libreria “Noscusaperché”, il romanzo di esordio di Tanio Messina

È disponibile in libreria e negli store online Noscusaperché, il romanzo di esordio di Tanio Messina, edito da PAV Edizioni.

Alla sua prima esperienza letteraria, Tanio Messina (classe 1982), originario di Mussomeli, unisce una laurea in Ingegneria Informatica e una grande passione per la comicità, l’umorismo e il nonsense. Questa passione ha sempre caratterizzato le sue esperienze creative, come nel programma radiofonico Quella coppia di tre o nel magazine online Carta stampata: avventure effimere ma molto divertenti, che oggi si ritrovano nella sua scrittura.

Nel suo primo romanzo, Noscusaperché, non potevano mancare gli ingredienti umoristici. Partendo dalla domanda se sia meglio cambiare ciò che di noi non ci piace o accettarlo, Carlo, il protagonista, un quarantenne siciliano pigro e ritardatario, si ritrova a fare i conti con una vita passata a dare tutto per scontato. Purtroppo, arriva il giorno in cui, puntuale come Mariah Carey a Natale, il destino beffardo gli distrugge tutto davanti agli occhi. Da lì inizia un viaggio che lo costringe ad attraversare l’Italia da Sud a Nord a bordo di un’imponente auto di lusso, lasciandosi travolgere da flirt, risse, ubriacature e abbuffate nei ristoranti lungo il cammino. Ad accompagnarlo ci sono due misteriosi personaggi: un vecchio saccente e un bambino silenzioso, che lo aiuteranno a confrontarsi con se stesso.

Noscusaperché racconta, con una calcolata leggerezza, una trasformazione disperata e maldestra che può iniziare solo dopo aver toccato il fondo. È una storia umana che collega un passato sfocato, un presente grigiastro e un futuro tutto da definire. Impossibile leggerlo senza ridere e riflettere.

Tanio Messina vive attualmente a Londra, dove si è trasferito per lavoro nel 2013.

COMUNICATO