Lercara Friddi: TARI 2021 sospesa per le attività commerciali che hanno subito limitazioni per via del Covid

LERCARA FRIDDI – L’Amministrazione comunale con delibera di giunta n.186 del 23/12/2021, in base all’art. 6 del DL.73/2021 e al fondo perequativo degli Enti locali DDG.554/21 della Regione Siciliana, ha deciso di sostenere, le utenze non domestiche (ditte, attività commerciali) che hanno subito limitazioni all’esercizio della propria attività a seguito dell’emergenza sanitaria da covid-19, stabilendo l’esenzione al 100% della TARI, anche per l’anno 2021.

L’Esenzione concessa verrà comunicata tramite una lettera da parte dell’Ufficio Tributi ed eventuali versamenti effettuati costituiranno credito d’imposta per l’anno 2022.
“Per noi è fondamentale – dichiara il Sindaco Luciano Marino– supportare queste attività così importanti per l’economia e l’intera collettività, che hanno risentito in modo importante della pandemia. Vogliamo essere a fianco di chi lavora e investe aiutandolo in modo concreto”.
Le agevolazioni non sono state rivolte solo alle attività commerciali, ma sono state attivate anche misure a sostegno dei soggetti in difficoltà, prevedendo l’esenzione al 100% della Tari in favore dei nuclei familiari con indicatore Isee fino a 8.265 euro, e poi, con un altro avviso, hanno potuto usufruire della medesima esenzione i nuclei familiari con indicatore Isee fino a 10.200 euro. Le famiglie esentate, così come le utenze non domestiche, riceveranno una comunicazione da parte degli Uffici preposti.
È stato possibile intervenire sull’esenzione della Tari domestica 2021 per le famiglie in difficoltà, utilizzando il cosiddetto Fondo di Solidarietà Alimentare, anche se grazie al consiglio comunale è stato possibile alleggerire il peso della TARI 2021 per tutte le famiglie e le utenze non domestiche, di una riduzione complessiva di circa di €139.000,00.
“Sostenere le famiglie e le attività in difficoltà è stato e continua ad essere un impegno di questa amministrazione, ringrazio – dischiara l’Assessore Rosario Fabio Oliveri – gli Uffici Comunali che hanno lavorato con estremo zelo per il raggiungimento di questi obiettivi