Nasce a Cammarata una delle prime aziende per la riparazione di Pale Eoliche in quota

Con la crescita esponenziale delle energie alternative negli ultimi anni si sono aperte nuove possibilità lavorative in diversi settori.

Tra questi spicca l’eolico, che grazie ad investimenti pubblici e privati ha visto l’aumento della costruzione di aerogeneratori (pale a turbina eolica) in diverse zone dell’Italia e della Sicilia.

Queste turbine trasformano l’energia cinetica del vento in energia elettrica attraverso l’utilizzo di pale e sono per lo più monitorate e controllate da remoto.

Il problema è però che col tempo ci può essere bisogno di effettuare interventi di manutenzione o riparazione di guasti causati da fulmini o altri fattori atmosferici.

È qui che entrano in gioco le aziende specializzate nel ripristino della condizione originaria delle pale lavorando in quota (con l’uso di cestelli o addirittura corde).

Un’azienda che ormai si sta specializzando in questo campo è LDG Service, di Luigi Di Grigoli, che da Cammarata raggiunge i parchi eolici di tutta la regione (potenzialmente anche di tutta l’Italia) per riparare in quota le pale.

“Le prime volte fa paura” dice Luigi, “ma poi ci si abitua”.

Gli interventi possono durare anche diverse ore e prevedono l’utilizzo di resine e vernici specifiche per ripristinare i cosiddetti bordi d’entrata e d’uscita, ovvero le estremità laterali delle pale che sono più vulnerabili all’azione corrosiva del vento.