SAN GIOVANNI GEMINI – Da lunedì 4 maggio presso l’Istituto Comprensivo G. Philippone di San Giovanni Gemini ha inizio, in modalità teleassistenza, il progetto “Vicino a te… io posso“, rivolto ai bambini disabili.
La nuova esperienza di teleassistenza proposta dalla Dott.ssa Valeria Rizzico, coinvolge l’Istituzione scolastica, l’Amministrazione Comunale di San Giovanni Gemini (prima in provincia di Agrigento), che ha promosso l’iniziativa con la delibera di Giunta n. 446 del 29/04/2020: “Disposizione straordinaria servizio ASACOM mediante modalità a distanza“, e diverse Associazioni operanti nel territorio.
Il nuovo progetto educativo-formativo, oltre a tracciare un’idea progettuale da sostenere negli anni, rappresenta un‘opportunità in questo momento particolare che impone nuovi orizzonti didattici ed assistenziali, partendo proprio dalle categorie più deboli.
Si auspica che da momenti di difficoltà oggettiva, come quello attuale, possano nascere nuovi stimoli per percorsi innovativi.
Con la certezza che questo progetto concorrerà ad alleggerire le condizioni di una categoria fragile. Il Sindaco, dott. Carmelo Panepinto ringrazia i colleghi amministratori per aver condiviso l’idea, il segretario comunale, Dott. Giovanni Panepinto, i settori Servizi Sociali e Servizi Scolastici del Comune, il dirigente scolastico Dott.ssa Carmela De Marco, la referente dell’inclusione, ins. Maria Vittoria Giambrone e le Associazioni operanti nel territorio.