Costituita la Società “Bivona Ambiente srl”

BIVONA – Con un comunicato stampa il Sindaco di Bivona Milko Cinà comunica alla cittadinanza di aver firmato la costituzione della società “Bivona Ambiente srl”. La società si occuperà della gestione in house dei rifiuti solidi, dell’organizzazione del servizio di spazzamento, della raccolta e del trasporto dei rifiuti sul territorio di Bivona.
“Una decisione necessaria – dice il Sindaco Cinà – ai fini di uniformarci alla normativa vigente che prevede in alternativa alla gestione in house solo l’esternalizzazione del servizio (alternativa che avrebbe portato un aumento dei costi di gestione).
Si giunge a questo traguardo dopo un iter procedurale abbastanza complesso e non semplice, che è iniziato lo scorso anno nel mese di ottobre, allorquando, nella seduta del consiglio comunale del 12 ottobre 2018, i consiglieri comunali di maggioranza hanno votato la fuoriuscita dall’ARO Magazzolo, la creazione di un nuovo A.R.O. (Ambito di Raccolta Ottimale) “Bivona” e l’approvazione dello schema di statuto per la costituzione della Società a responsabilità limitata, con capitale interamente pubblico, per la gestione in house dei rifiuti solidi urbani e conclusosi con il Decreto Regionale che ci ha autorizzato alla costituzione dell’ARO.
È un traguardo importante per la nostra comunità, perché la “Bivona Ambiente” s.r.l. ci consentirà di adottare un modello più avanzato di gestione dei rifiuti urbani con conseguente ottimizzazione del servizio che sarà più efficiente per i nostri Cittadini contenendone i costi. Ciò al fine di avere un controllo diretto su: l’efficacia, l’efficienza e l’economicità del servizio pubblico e sulla qualità percepita dal cittadino, sulla scorta del principio di sussidiarietà verticale che responsabilizza l’Ente e ne migliora la gestione; tenuto conto anche della distanza con le altre realtà dell’ARO e dallo scadente stato dei collegamenti viari che ha creato non poche e gravi inefficienze nelle precedenti gestioni.
A tal fine, occorrerà organizzare al meglio le risorse umane impegnate nel servizio con l’aumento dei progetti di borse lavoro per dare anche un’opportunità lavorativa in più ai nostri Cittadini in difficoltà socioeconomica.
Da oggi si inizia con un nuovo percorso che ci vede tutti insieme protagonisti.
Per far in modo che il nuovo modello di gestione dei rifiuti funzioni correttamente, infatti, è fondamentale la partecipazione e la collaborazione dell’intera comunità attraverso il rispetto delle regole basilari. Ogni cittadino dovrà prestare la massima attenzione nel fare la differenziazione dei rifiuti: una raccolta, corretta e attenta, ci permetterà di raggiungere percentuali di differenziata sempre più alte e potere così abbassare i costi per le famiglie.
A breve sarà attivata anche la raccolta del mono materiale e sarà distribuito a tutte le famiglie il nuovo calendario ecologico.
Voglio rivolgere un particolare ringraziamento all’ing. Di Martino, nominato Amministratore Unico della Società “Bivona Ambiente” s.r.l., che con le sue competenze e la sua comprovata esperienza sarà certamente all’altezza dell’incarico affidatogli e potrà dare un forte slancio alla nuova gestione del ciclo di raccolta dei rifiuti.
Ho il dovere di ringraziare tutti coloro che si sono impegnati per questo successo, dal Vice Sindaco che giornalmente si occupa di questo settore alla Giunta, ai Consiglieri Comunali di maggioranza; ringrazio anche l’ingegnere Greco Presidente della SRR, il dirigente regionale Salvo Cocina e l’onorevole Giusy Savarino.
Auspico un forte impegno di tutti i Cittadini per rendere sempre più pulita, decorosa ed accogliente la nostra meravigliosa Città di Bivona”. Il Sindaco Cinà conclude con “INSIEME POSSIAMO”. Uno slogan che rimarca la rotta intrapresa da questa amministrazione: mettere il bene di Bivona e dei suoi cittadini al primo posto.