
PERUGIA – Ennesima emozionante avventura calcistica per la Scuola Calcio Aquile di Cammarata nella “tre giorni” in compagnia della grande “famiglia” del Perugia calcio. In prossimità delle festività di Pasqua, infatti, la categoria Pulcini 2008-2009 è stata impegnata nell’attesissima “Academy Cup 2019”, giunta alla sua settima edizione, manifestazione promossa dalla società umbra che raccoglie le realtà giovanili di tutta Italia affiliate al Progetto “Academy Perugia”. Emozioni una dietro l’altra per i giovani tesserati della Montagna, seguiti dai propri genitori e guidati dal tecnico Giuseppe Virga nel corso delle varie uscite giornaliere.
Ottimi i traguardi ottenuti: benissimo le “qualifiche” con tre vittorie, un pareggio e una sola sconfitta che, comunque, non ha pregiudicato il percorso degli “aquilotti”. I Pulcini delle Aquile Cammarata, con questi risultati, si sono assicurati un piazzamento tra le prime 16 nella classifica generale su un complessivo di 54 società ai nastri di partenza. Nella seconda fase del torneo sono arrivate altre prestazioni notevoli ed eccellenti, tanto da soddisfare gli istruttori e i genitori stessi a margine del secondo posto, all’interno di un girone con società di Roma, Macerata, Catania e Perugia. Un grande traguardo, infine, nel terzo ed ultimo giorno firmato “Academy Cup 2019”. I Pulcini 2008-2009 di Cammarata e San Giovanni Gemini hanno concluso la propria avventura umbra piazzandosi tra le prime 10 della classe, come detto, su 54 formazioni all’attivo.

Soddisfazioni ed orgoglio per il sodalizio cammaratese al termine della “tre giorni” in quel di Perugia. “E’ stata un’esperienza indimenticabile – hanno ammesso gli addetti ai lavori – ma anche intensa ed emozionante sotto tutti i punti di vista. I tesserati hanno avuto modo di misurarsi contro realtà provenienti da ogni parte d’Italia, creare nuove amicizie e vivere giornate incentrate sul divertimento e sull’educazione sociale”. I ragazzini hanno anche calcato il prato verde dello stadio ‘Renato Curi’ di Perugia e stretto la mano ai giocatori biancorossi che militano in Serie B, al tecnico della prima squadra Alessandro Nesta, al presidente Massimiliano Santopadre e al direttore generale Mauro Lucarini. L’edizione 2019 della sentitissima “Academy Cup” ha fatto registrare un vero e proprio “boom” in termini di interesse e partecipazione: sport, divertimento ed amicizia hanno contraddistinto questa favolosa “tre giorni” assolutamente da ripetere nel futuro prossimo.
Questi i Pulcini 2008-2009 tesserati con la Scuola Calcio Aquile Cammarata che hanno preso parte all’iniziativa. Portieri: Giovanni Capitano, Vincenzo Lena. Difensori: Davide Federico, Michele Di Piazza, Riccardo Traina, Andrea Reina, Giacomo Costanza. Centrocampisti: Francesco De Gregorio, Francesco De Maria, Mattia Di Piazza, Lorenzo Lo Bello. Attaccanti: Gabriele Lo Groi, Savio Serio. Tecnici accompagnatori: Giuseppe Virga, Giovanni Terramagra.