Prima Categoria “G” – Per il Gemini calcio seconda gioia consecutiva: basta una magia di Russotto per abbattere l’arcigno Cusn Caltanissetta

SAN GIOVANNI GEMINI – I biancorossi, nel quinto turno del girone G di Prima Categoria, portano a casa altri tre punti pesantissimi nella corsa che condurrà alla salvezza. L’undici di San Giovanni Gemini, dopo lo striminzito ma importante successo di otto giorni fa contro l’Agira, confezionano la loro seconda affermazione consecutiva tra le mura dello stadio comunale “Nino Lo Bue”. A inchinarsi, domenica scorsa, è stato l’arcigno Cusn Caltanissetta, formazione che ha giocato la sua onestissima partita sino al triplice fischio, vendendo cara la propria pelle come era del resto prevedibile alla vigilia.

Per i biancorossi è vittoria di misura, 1-0, quanto basta per poter gioire al secondo trionfo consecutivo nel giro di una settimana. Il segreto sarà mantenere i piedi per terra: vincere le due gare casalinghe era l’obiettivo principale dei sangiovannesi, ora a 8 punti in classifica e in una posizione molto più tranquilla. Il match winner dell’incontro tra Gemini calcio e Cusn Caltanissetta è il capitano Vincenzo Russotto, autentico trascinatore della giovane formazione montana. E’ infatti il centrocampista biancorosso a realizzare la rete decisiva dopo appena 9’ nel corso del primo tempo.

Il suo timbro arriva con una magia direttamente su calcio di punizione, un po’ come accaduto la settimana scorsa contro l’Agira: conclusione beffarda ad effetto e pallone all’angolino, imparabile per l’esperto portiere ospite Maritato. Il resto della partita è stato ben amministrato dal Gemini calcio. L’esterno d’attacco Petruzzella è stato il più ispirato di tutti nella ripresa, creando numerosissime palle goal e seri grattacapi sulla corsia sinistra, vero terreno di caccia per l’atleta sangiovannese.

I biancorossi nell’ultimo quarto d’ora hanno rischiato in più di una circostanza: al 76’ la punizione di Agliana è stata bloccata senza patemi dall’attento Madonia, mentre il tentativo di Amico all’83’ ha trovato il palo esterno. Pura liberazione al triplice fischio del sig. Crapanzano. Il Gemini calcio ha fatto il proprio dovere e pur con qualche sofferenza è riuscito a mettere in saccoccia altri tre punti d’oro in una gara giocata su un manto sabbioso ridotto un pantano d’acqua e fango a causa delle ultime piogge cadute nell’entroterra agrigentino. Intanto domenica prossima, 11 novembre, Russotto e compagni saranno attesi dalla lunghissima e tortuosa trasferta di Villarosa in provincia di Enna.

IL TABELLINO DELLA PARTITA:
GEMINI CALCIO 1
CUSN CALTANISSETTA 0
RETE: 9’ Russotto.
GEMINI CALCIO: Madonia, C. Scrudato, Mangiapane, Schifano, Miceli, Andr. Messineo, Petruzzella, V. Russotto (41’ ST Dispoto), V. Scrudato (1’ ST G. Scrudato), Ales. Messineo, C. Manetta (1’ ST Russo). PANCHINA: G. Manetta, Traina, Gervasi. All.: Sclafani Accursio.
CUSN CALTANISSETTA: Maritato, Matraxia, La Mattina, Brancaforte, Sciarrino, Agliana, Foderà (19’ ST Ventura), Scozzaro (5’ ST Pullara), Timo (23’ ST Treville), Galione (5’ ST Princiotta), Giammana (31’ ST Amico). PANCHINA: Curatolo, Estinto, Fortunato, Stivala. All.: Carrubba Calogero Giosuè.
ARBITRO: Salvatore Crapanzano della sezione di Agrigento.
NOTE: Ammoniti Mangiapane, Schifano, Ales. Messineo, Dispoto, Giammana, Brancaforte, Foderà, Agliata, Pullara. Partita giocata su un manto sabbioso pesante e scivoloso per effetto delle ultime piogge.