Prima Categoria “G” – Gemini, prima affermazione in campionato: Russotto-Schifano “affondano” l’Agira

SAN GIOVANNI GEMINI – Vittoria doveva essere e vittoria alla fine è stata. Non poteva permettersi errori il Gemini calcio che, nel quarto turno del girone G di Prima Categoria, conquista il suo primo successo in campionato e si porta a quota 5 punti in classifica. Allo stadio comunale “Nino Lo Bue” di San Giovanni Gemini i biancorossi battono 2-1 l’Agira, come era presumibile alla vigilia formazione tosta e ben amalgamata. Ai sangiovannesi è servita una prova tutta cuore e grinta per avere ragione degli ennesi. Tanta sofferenza nel finale e numerose occasioni da rete sventate ottimamente dal portiere Madonia hanno salvato il Gemini calcio, consentendole di brindare alla prima vittoria stagionale.

Nel primo tempo regna una lunga fase di studio, così si assiste a una gara a tratta molle e noiosa, penalizzata altresì dalle forti raffiche di vento che hanno condizionato non poco il lavoro dei ventidue in campo. Pochissime le chance da rete nei primi 45′: all’intervallo è uno scialbo zero a zero piuttosto giusto. I goal che decidono la sfida di San Giovanni Gemini arrivano tutte nella ripresa. Al 53′ i biancorossi siglano la rete del vantaggio: gran goal su punizione di Russotto, il suo tiro ad effetto fulmina l’estremo difensore Iacona. Cinque minuti più tardi è ancora Russotto su punizione a sfiorare il raddoppio, ma stavolta il suo tentativo sibila di un niente il palo alla destra del portiere ennese. L’Agira non molla di un centimetro e su un contropiede fulmineo trova il momentaneo pareggio (1-1) con un tocco sotto di Iurato che supera l’uscita dell’incolpevole Madonia.

Tutto da rifare per il Gemini calcio, che a quel punto ricarica le pile e si ripropone in attacco con una certa insistenza. L’orgoglio ed il cuore consentono ai padroni di casa di riportarsi in vantaggio al minuto 73′. Il protagonista è il difensore centrale Schifano che salta più in alto di tutti e con un colpo di testa beffardo batte Iacona per il 2-1. A quel punto sale in cattedra il portiere locale Madonia: sarà lui l’artefice del successo alla luce dei numerosi interventi salva-risultato sui tentativi di Livera, Iurato e Ingarao. Nei minuti finali, all’84’, i biancorossi reclamano un calcio di rigore per l’atterramento di Ales. Messineo: l’arbitro, dal canto proprio, ha lasciato proseguire tra le proteste dei locali. Gli ultimi minuti di gara sono ben amministrati dalla retroguardia sangiovannese che respinge con autorità ogni tentativo dell’Agira. Al termine della sfida, mister Accursio Sclafani si è detto soddisfatto della prova dei suoi confermando che, tuttavia, bisogna migliorare ancora diversi aspetti.

IL TABELLINO DELLA PARTITA: 
GEMINI CALCIO 2
AGIRA 1
MARCATORI: 53′ V. Russotto, 63′ Iurato, 73′ Schifano.
GEMINI CALCIO: Madonia, S. Russotto (22′ ST C. Scrudato), Mangiapane, Miceli (45′ ST Dispoto), Schifano, Andr. Messineo, Petruzzella, V. Russotto, V. Scrudato (35′ ST Gervasi), Ales. Messineo, Russo (39′ ST C. Manetta). PANCHINA: S. Scrudato, G. Manetta, Traina, Barone. All.: Sclafani Accursio.
AGIRA: Iacona, Calì, Screpis, F. Scardilli, V. Scardilli, Fiorenza, Livera, Cavallaro, Iurato, Ingarao, Garofalo. PANCHINA: Capuano, Giacone. All.: Lombardo Enrico.
ARBITRO: Vincenzo Braschi della sezione di Trapani.
NOTE: Ammoniti Miceli, Schifano, Petruzzella, Ales. Messineo, F. Scardilli.