Calcio a 5 – Gemini Futsal, la risolve Montalto all’ultimo respiro: rimontata e battuta la Jatina Partinico

SAN GIOVANNI GEMINI – Il successo arriva all’ultimo respiro, ma quanta fatica contro l’ottima Jatina Partinico! Il San Giovanni Gemini Futsal, reduce dalle sei scoppole rimediate a Menfi sette giorni fa, rialza la testa e rimette le ali dell’entusiasmo. Lo ha fatto rimontando nel finale una partita “pazzesca” e battendo 3-2 i palermitani a ridosso del triplice fischio. Prova di forza e di sacrificio, gagliarda e cinica quella dei biancorossi, alla vigilia desiderosi di ritornare all’affermazione dopo un avvio di stagione così così. La Jatina Partinico, giunti a San Giovanni Gemini con l’etichetta di capolista, ha mostrato tutte le proprie qualità, confermando di essere il classico avversario tosto e compatto. I sangiovannesi, così, hanno dovuto sudare le proverbiali sette camicie per raggiungere l’insperato traguardo dei tre punti. Misuraca ha abbassato letteralmente la saracinesca nonostante lo svantaggio, poi al resto ci ha pensato il jolly Montalto. E’ il secondo successo in campionato tra le mura di casa.

LA CRONACA – Equilibrio assoluto e dinamismo in un primo tempo improntato sulla forza fisica e sulla necessità di non concedere spazi. I palermitani mostrano determinazione, grinta e idee ben chiare fin dall’inizio. Il San Giovanni Gemini Futsal parte un po’ contratto e confuso, schiacciato inizialmente dalla decisa partenza degli ospiti. Che si portano in vantaggio grazie al proprio capitano, Salvia, a metà della prima frazione. La reazione dei biancorossi produce un paio di occasioni sventate ottimamente dal portiere ospite e una clamorosa traversa di Montalto su conclusione al volo. Sarà proprio il jolly sangiovannese a rimettere il risultato sulla perfetta parità con un piazzato imprendibile per l’estremo difensore palermitano. All’intervallo è 1-1.

Ripresa. Almeno inizialmente sembra assistere alla fotocopia del primo tempo. A riportare la Jatina Partinico avanti è Di Girolamo, classe 1977, con un tap-in vincente da due passi facile facile. I padroni di casa entrano a quel punto in uno stato confusionale. Così sale in cattedra il portiere Misuraca che, sul 2-1 ospite, compie almeno tre prodezze in grado di mantenere a galla il San Giovanni Gemini Futsal. Lo Bianco là davanti è poco ispirato, quindi è Romano a firmare il pareggio (2-2) nel momento peggiore dei locali con un piattone che s’insacca sotto la traversa.

Il finale di gara è “pazzesco”: accade tutto nei restanti 2’, recupero compreso. I palermitani fuggono in contropiede, D’Amico serve un pallone d’oro a Di Girolamo che a porta sguarnita manda clamorosamente fuori tra lo stupore dei presenti. Nel calcio a 5, così, vieni punito: subentra il classico detto “goal mancato, goal subìto”. Nei secondi finale è Montalto, dopo l’esecuzione di un calcio di punizione, a gonfiare la rete per l’inaspettato ribaltone con un tiro beffardo. Al Palasport “Giovanni Scrudato” finisce 3-2 per i biancorossi. La Jatina Partinico si morde le mani per le occasioni non sfruttate. Il San Giovanni Gemini Futsal, dal canto suo, può far festa negli spogliatoi e da oggi potrà preparare con più tranquillità la trasferta di sabato prossimo ad Agrigento contro il Concordia Futsal.

IL TABELLINO DELLA PARTITA:
SAN GIOVANNI GEMINI FUTSAL 3
JATINA PARTINICO 2
MARCATORI: PT Salvia (0-1), Montalto (1-1); ST Di Girolamo (1-2), Romano (2-2), Montalto (3-2).
SAN GIOVANNI GEMINI FUTSAL: Bastillo, Bonaccolta, Bongiovanni, Giarratana, Lo Bianco, Misuraca, Montalto, Nocera, Reina, Romano, Terramagra. All.: Alongi Gaspare (Russotto Giuseppe indisponibile).
JATINA PARTINICO: Abbenante, Accetta, Caruso, Costanzo, D’Amico, Di Girolamo, Finazzo, Genuardi, Lombardo, Palazzolo, Salvia. All.: Calandra Claudio.
ARBITRO: Riccardo Guagenti della sezione di Caltanissetta.