Calcio a 5 – Trionfo Gemini Futsal: col Piana Sport arrivano i primi tre punti in campionato

SAN GIOVANNI GEMINI – Esordio casalingo e primi tre punti stagionali nel girone A di Serie C2 per il San Giovanni Gemini Futsal. La squadra allenata da Giuseppe Russotto, reduce dall’eliminazione in Coppa Sicilia, conquista il primo successo della nuova stagione sportiva: 6-3 al Piana Sport di Piana degli Albanesi nel match giocato sabato scorso al Palasport “Giovanni Scrudato” di San Giovanni Gemini, valido per il secondo turno del girone d’andata. Prova cinica e gagliarda quella del quintetto biancorosso, che deve comunque ancora raggiungere il top della condizione e recuperare fisicamente alcuni atleti di spicco. Contavano innanzitutto i tre punti, la formazione sangiovannese si è espressa benissimo nel primo tempo ed è calata di intensità in un ripresa dai ritmi blandi e poco spettacolari.

Ben otto delle nove reti totali tra San Giovanni Gemini Futsal e Piana Sport sono state segnate nel primo tempo. Partenza super dei ragazzi di Russotto, in vantaggio 3-1 dopo il primo quarto d’ora grazie alle marcature di S. Reina, Lo Bianco e Giarratana. Ottime trame di gioco per i padroni di casa: i palermitani hanno mostrato determinazione, ma poca concretezza nei momenti topici dell’incontro. I biancorossi segnano le altre tre reti con Lo Bianco, Bongiovanni e Montalto, portando così il risultato parziale sul 6-2 al termine della prima frazione di gioco.

La ripresa, come già detto, ha evidenziato un sensibile calo fisico e psicologico del team San Giovanni Gemini Futsal, che non è più riuscito ad andare a segno. La stanchezza è venuta a galla, tuttavia il Piana Sport non ne ha approfittato come avrebbe dovuto e, per giunta, dovrà ringraziare il proprio portiere per un paio di miracolosi interventi salva risultato. L’esito non è cambiato: capitan Lo Bianco e compagni si aggiudicano il match 6-3 e festeggiano i primi tre punti nel girone A di Serie C2.

Tra i più ispirati della sfida sicuramente il jolly Christian Montalto, autentica certezza nelle due fasi, protagonista di un’ottima prova e di grandi giocate che hanno spianato la strada al San Giovanni Gemini Futsal verso il primo successo. Magnifica la sua rete: partenza palla al piede dalla propria metà campo, dribbling su due avversari e conclusione all’angolino basso imparabile per l’estremo difensore palermitano. La strada intrapresa è quella giusta, la condizione atletica migliorerà giornata dopo giornata e nel frattempo, sabato prossimo 20 ottobre, sarà trasferta sul difficile campo della matricola Ares Menfi.