Nuovi indirizzi di studio all’IISS “Archimede” di Cammarata

AGRIGENTO – Approvata dal Commissario straordinario del Libero Consorzio Comunale di Agrigento Girolamo Alberto Di Pisa la creazione di due nuovi indirizzi di studio per l’anno 2019/2020, presentati dall’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore Archimede di Cammarata. La proposta è stata redatta dal Settore Politiche del Lavoro e dell’Istruzione dell’Ente.

Si tratta del corso serale indirizzo “Manutenzione ed assistenza tecnica e di istituzione”, in sostituzione dell’attuale indirizzo professionale “Manutenzione e Assistenza Tecnica” da tenersi nella sede di Casteltermini e del corso di studi per l’Istituto Tecnico – Settore Tecnologico con indirizzo: “Meccanica, Meccatronica ed Energia” (IT05) – articolazione Meccanica e Meccatronica (ITMM). Questo ultimo indirizzo è già stato autorizzato per la sede centrale dell’I.S.S. “Archimede” di Cammarata, ma non è mai stato attivato.

La richiesta è stata formulata dal dirigente scolastico prof. Antonino Pardi dell’I.I.S.S. “Archimede” di Cammarata. Per attivare i corsi, il numero degli alunni di questi nuovi indirizzi dovranno essere compatibili con le superfici utili delle aule a disposizione dalla Scuola, sulla base degli standard per l’edilizia scolastica. Le aule per le attività didattiche e di laboratorio, individuate dal Dirigente Scolastico, sono per il Libero Consorzio da ritenersi idonee per le attività didattiche da attivare presso la sede coordinata di Casteltermini.

L’autorizzazione del Libero Consorzio è propedeutica alla decisione della Regione che potrà istituire i nuovi indirizzi di studi, dopo avere approvato gli appositi decreti regionali.