
CAMMARATA – Un riconoscimento che gratifica e ripaga del lavoro effettuato in un’intera stagione. In attesa di una nuova avventura con la propria Scuola Calcio, il tecnico delle Aquile Cammarata-San Giovanni Gemini, Giuseppe Virga, è stato premiato lo scorso 16 Luglio a margine della prima edizione del “Gran Galà dell’Allenatore 2018” promosso dall’AIAC Agrigento. Cerimonia che si è svolta al Grand Hotel Mosè di Agrigento alla presenza degli allenatori agrigentini che si sono maggiormente contraddistinti nel corso dell’ultima stagione sportiva 2017-18.
Mister Virga, da anni alla guida dei giovani dell’entroterra montana, è stato riconosciuto con una targhetta per aver trionfato e alzato al cielo la Coppa Primavera al fianco dei propri Giovanissimi Provinciali dopo l’ottimo quarto posto ottenuto al termine del campionato. “E’ una grande emozione – ci ha detto – perché ripaga gli sforzi e i sacrifici che puntualmente si fanno durante una stagione. Veder crescere umanamente e tecnicamente i ragazzi che alleno è un grande motivo d’orgoglio”.
Il roster dei portieri della Scuola Calcio Aquile è affidato oramai da sei anni all’esperto Giovanni Terramagra, figura che si è sempre distinta tra i pali nella disciplina del calcio a cinque. Dai Primi Calci fino ai Giovanissimi: il preparatore dei portieri cura attentamente ogni dettaglio del singolo ragazzo fin dalla tenera età. I risultati sono sotto gli occhi di tutti: le Aquile possiedono i migliori portieri della provincia. “E’ una passione che mi accompagna fin da piccolo – ci ha spiegato Terramagra – posso dire di essere orgoglioso di allenare questi ragazzi e di vederli crescere giorno dopo giorno con le mie indicazioni. Trovare una rosa di portieri così ampia è veramente impegnativo anche in una squadra professionista”.
Numerosi i portieri di talento presenti nell’organico delle Aquile, naturalmente alcuni stanno affrontando il loro percorso di crescita. Terramagra svolge dal 2012 con passione e amore questa attività per il bene della comitiva montana e per la valorizzazione del materiale umano presente nel nostro territorio. Nell’ultima stagione sportiva il portiere più piccolino era un 2012, il più grande un 2004. Questo il “roster” degli estremi difensori allenati da Giovanni Terramagra durante l’ultimo anno: Giovanni Bonomo (anno 2004), Francesco Schifano (2004), Alessio Di Grigoli (2005), Domenico Lombino (2007), Vincenzo Lena (2008), Alessio Monreale (2007), Giuseppe Lupo (2006), Gabriel Tagliareni (2007), Samuele Lo Sardo (2007), Marco Mangiapane (2009), Davide Reina (2012), Valerio Lupo (2010), Matteo Sena (2010), Giuseppe Rizzico (2012), Samuele Di Marco (2011), Gaetano Reina (2010).