
PALERMO – E’ in scena a Palermo, presso la Piscina Olimpica Comunale, l’edizione 2018 dei Campionati Italiani Master di Nuoto, Nuoto di Fondo e Pallanuoto. Evento prestigioso che annovera circa 5.000 atleti di oltre 600 società sportive di tutta Italia. L’appuntamento torna in Sicilia a dieci anni di distanza dall’ultima volta nella quale il capoluogo isolano ha ospitato questa manifestazione nazionale. L’organizzazione è stata affidata alla TeLiMar & Waterpolo Palermo Sports Events e comprende le prove di nuoto in acque libere, le gare di nuoto e le partite di pallanuoto nelle date che vanno dal 6 al 22 Luglio 2018.
Tra i protagonisti assoluti della manifestazione troviamo anche il giovane 27enne Alessio Tambuzzo (nella foto accanto e in alto) di Cammarata, in forza all’Olympia di Palermo. Occasione imperdibile e di prestigio per l’esperto atleta che ci ha rappresentato a livello nazionale in questa disciplina da lui molto amata. Il suo debutto ufficiale in terra palermitana è avvenuto l’11 Luglio scorso con la specialità 200 rana. Tambuzzo, nell’occasione, ha chiuso al secondo posto con il tempo di 2.29.22, abbassando di tre secondi il precedente record regionale firmato qualche mese addietro a Trabia. Per lui, quindi, ecco l’ambita medaglia d’argento. Venerdì 13 Luglio è stata la volta del 50 rana nel quale si è classificato al quinto posto con il tempo di 32.24. Infine, sabato 14 Luglio si sono disputati i 100 rana e Alessio Tambuzzo è riuscito ad agguantare il quarto piazzamento con il tempo di 1.10.
Al termine della sua esperienza ai Campionati Italiani Master di Nuoto, l’atleta di Cammarata dell’Olympia di Palermo si è detto soddisfatto dei tempi conquistati nelle varie specialità. Il suo rammarico, se non altro, è quello di aver mancato la medaglia d’oro nei 200 rana, nel quale si è piazzato al secondo posto. “Sono orgoglioso – ci ha detto il giovane classe 1991 – di essere arrivato sul podio in una competizione a carattere nazionale. Era presente tutta Italia e nella mia gara, nel 200 rana, sono riuscito a strappare la medaglia d’argento che per me vale quanto quella d’oro. Mi sono allenato per un anno intero – ha proseguito Tambuzzo – facendo sacrifici, macinando tanta strada e percorrendo quasi una media di 4 chilometri al giorno”.
Tambuzzo, particolarmente emozionato, ha poi aggiunto: “Dispiaciuto per il 100 rana in quanto ero un po’ affaticato dal 50 rana disputatosi il giorno prima. Il forte caldo palermitano ha un po’ condizionato le gare. A chi dedico la medaglia? Sicuramente alla famiglia dell’Olympia Palermo e nella fattispecie al presidente Enrico Lo Verde e al mister Giuseppe Mastrilli che mi seguono sempre. Voglio dedicarla anche alla squadra, composta da persone stupende e alla mia famiglia che presenzia ogni manifestazione al quale io sono impegnato. Ho sempre voglia di migliorarmi e quindi inizierò a lavorare già da adesso per la prossima stagione, con la speranza di raggiungere risultati sempre migliori e soddisfacenti”.
RISULTATI ALESSIO TAMBUZZO – OLYMPIA PALERMO:
NUOTO – 200 RANA – 2° POSTO (TEMPO 2.29.22) – ARGENTO
NUOTO – 100 RANA – 4° POSTO (TEMPO 1.10)
NUOTO – 50 RANA – 5° POSTO (TEMPO 32.24)