
BIVONA – Dopo il successo della scorsa stagione, ritorna la stagione musicale 2018 ARMONIE SICANE, che vedrà da Aprile a Novembre alternarsi a Bivona, e non solo, grandi solisti di fama internazionale ed astri nascenti del panorama siciliano e nazionale.
Armonie Sicane, è organizzata dalla Scuola di Musica “G. Lo Nigro” di Bivona, che è diventata negli ultimi anni uno dei migliori centri di formazione musicale della Sicilia, promuovendo iniziative di carattere culturale e musicale, volte ad accrescere la qualità della vita degli abitanti, la formazione dei giovani e lo sviluppo economico dell’interno territorio Sicano.
Nell’epoca della digitalizzazione e della fruizione – dichiara il Presidente Fabio Vella – troppo spesso passiva degli eventi, siamo certi che il cartellone proposto soddisferà gli amanti della musica, gli allievi della scuola e susciterà interesse verso nuove fasce di pubblico alle quali vogliamo rivolgerci con attenzione, al fine di diffondere il più possibile la cultura e l’ascolto consapevole della musica eseguita dal vivo.
“Armonie Sicane” – ci racconta il direttore artistico Michele Campo – non sarà solo una rassegna di Concerti ma anche una rassegna di Masterclasses di altissimo livello come l’ormai consuete Masterclasses di saxofono, giunta alla VI edizione con la prestigiosa collaborazione del Maestro Federico Mondelci, e di pianoforte, giunta alla III edizione con il prezioso contributo del Maestro Paolo Pollice docente presso il Conservatorio Statale “Fausto Torrefranca” di Vibo Valentia, quest’anno si aggiungono la I edizione della Masterclass di canto lirico, con la presenza del controtenore Antonio Giovannini, e la I edizione della Masterclass di clarinetto con la partnership del Maestro Piero Vincenti docente presso il Conservatorio Statale “B. Maderna” di Cesena e Presidente dell’Accademia Italiana del Clarinetto.
Novità di quest’anno la 1° Edizione del Concorso Nazionale di Musica e 1° Edizione del Concorso Nazionale per le Scuole ad indirizzo musicale.
Qui di seguito il Programma della Stagione Musicale 2018
DOMENICA 15 APRILE, ORE 20.30
Auditorium San Domenico
DUO
IGNAZIO MESSINA Clarinetto
JIAN WANG Pianoforte
DOMENICA 6 MAGGIO, ORE 20.30
Auditorium San Domenico
TRIO CALACE
VENERDÌ 18 > DOMENICA 20 MAGGIO
Auditorium San Domenico
Auditorium Santa Chiara
1° CONCORSO NAZIONALE
“AMA Eventi – Armonie Sicane”
DOMENICA 24 GIUGNO, ORE 20.30
Auditorium San Domenico
DUO
GIULIA ALLETTO Soprano
MICHELE CAMPO Pianoforte
VENERDÌ 6 > DOMENICA 8 LUGLIO
Auditorium San Domenico
3° MASTERCLASS
DI PIANOFORTE
DOMENICA 8 LUGLIO, ORE 20.00
Auditorium San Domenico
CONCERTO ALLIEVI
MASTERCLASS
SABATO 7 LUGLIO, ORE 20.30
Auditorium San Domenico
DUO
MICHELE CAMPO Pianoforte
MICHELE ALLEGRO Pianoforte
VENERDÌ 13 > DOMENICA 15 LUGLIO
Auditorium San Domenico
1° MASTERCLASS
DI CLARINETTO
DOMENICA 15 LUGLIO, ORE 20.00
Auditorium San Domenico
CONCERTO ALLIEVI
MASTERCLASS
VENERDÌ 20 > DOMENICA 22 LUGLIO
Auditorium Concezione
1° MASTERCLASS
DI CANTO LIRICO
DOMENICA 22 LUGLIO, ORE 20.00
Auditorium Concezione
CONCERTO ALLIEVI
MASTERCLASS
SABATO 14 LUGLIO LUGLIO, ORE 20.30
Atrio Palazzo di Città
DUO
PIERO VINCENTI Clarinetto
MARSIDA KONE Pianoforte
SABATO 21 LUGLIO , ORE 20.30
Atrio Palazzo di Città
ANTONIO GIOVANNINI Controtenore
VENERDÌ 27 > DOMENICA 29 LUGLIO
Auditorium San Domenico
Auditorium Concezione
6° MASTERCLASS
DI SASSOFONO
DOMENICA 29 LUGLIO, ORE 20.00
Auditorium San Domenico
CONCERTO ALLIEVI
MASTERCLASS
SABATO 28 LUGLIO , ORE 20.30
Atrio Palazzo di Città
SICILY SAXOPHONE ORCHESTRA
DOMENICA 16 SETTEMBRE, ORE 20.30
Auditorium San Domenico
DUO
BENEDETTO LICATA Tromba
VINCENZO TARANTINO Pianoforte
DOMENICA 21 OTTOBRE, ORE 20.30
Auditorium San Domenico
NEW SAXOPHONE ORCHESTRA
DOMENICA 11 NOVEMBRE, ORE 20.30
Auditorium Santa Chiara
ORCHESTRA DI FIATI
“GASPARE LO NIGRO”