Eccellenza – Il Mussomeli rivede la luce: spumeggiante 3-0 al Mazara. La salvezza è ora possibile

MUSSOMELI – Vittoria doveva essere e vittoria alla fine è stata. Il Mussomeli di Michele Torquato, nel 28° turno di Eccellenza girone A, rivede la luce e si rimette ufficialmente in scia per evitare la seconda retrocessione consecutiva nel giro di due stagioni. I rossoblù, al “Nino Caltagirone”, regolano un Mazara quasi inesistente e lo battono con un secco 3-0. Affermazione meritata quanto voluta dai padroni di casa, molto più determinati al cospetto di una squadra ospite confusa e senza idee. La retroguardia nissena, tra le altre cose, ha avuto il merito di tenere a bada un trio d’attacco formato da Rosella, Cortese e Gomez che farebbe invidia un pò tutti. Tre punti d’oro, ossigeno puro in casa Mussomeli. La salvezza è ancora possibile attraverso gli spareggi play-out casalinghi.

Per la rete del vantaggio rossoblù bisogna attendere oltre il 40’ di gioco. Mischia in area di rigore, il centrocampista Sciacca è bravo a trovare il pertugio giusto e ad infilare Dolenti per l’1-0. L’arbitro, il sig. Matera di Bergamo, concede nel frattempo 4’ di recupero. Giusto il tempo, al 49’, per assistere al raddoppio del Mussomeli con un gran tiro a giro dell’esperto Guastella. Doppio vantaggio locale all’intervallo. Il tris che chiude definitivamente la pratica Mazara giunge a metà ripresa, esattamente al 69’. Penetrazione di Minnone e potente diagonale che dapprima colpisce il palo interno e poi si insacca alle spalle dell’incolpevole Dolenti, battuto per la terza volta.

Nel finale di partita sono gli ospiti canarini a rendersi più pericoli perché alla ricerca del classico goal della bandiera. Ci provano in sequenza Cortese e poi Rosella: nella prima circostanza è bravissimo Sgroi, nella seconda il pallone si perde ben oltre la traversa. Finisce 3-0 allo stadio “Nino Caltagirone”. Il Mussomeli ritrova la vittoria e il sorriso dopo tre sconfitte consecutive che le avevano compromesso il cammino verso la salvezza. Affermarsi oggi era di fondamentale importanza per allontanare il penultimo posto. A due giornate del termine i rossoblù hanno tutte le carte in regola per restare in Eccellenza.

IL TABELLINO DELLA PARTITA
MUSSOMELI 3
MAZARA 0
MARCATORI: 41’ Sciacca, 49’ Guastella, 69’ Minnone.
MUSSOMELI: Sgroi, Ferrara, Amato, Wade (22’ ST Sawo), Licari, Iannello, Zarcone, Sciacca, Lentini (46’ ST Favata), Guastella (31’ ST Pirrotta), Minnone (23’ ST Buccafusco). PANCHINA: La Mattina, Messina, Palumbo. All.: Torquato.
MAZARA: Dolenti (34’ ST Keita), Sammartano (44’ ST Puglisi), Di Mercurio, Accetta, Baiata (1’ ST Calicetto), Russello, Maltese, Cantavenera, Cortese, Rosella, Gomez (1’ ST Di Simone). PANCHINA: Grippi, Selvaggio, Loussouki. All.: Mazzara.
ARBITRO: Matera della sezione di Bergamo.
NOTE: Ammoniti Baiata e Sgroi, espulso La Mattina del Mussomeli direttamente dalla panchina.