
VALLEDOLMO – La piccola comitiva del palermitano è ad un passo dalla promozione diretta in Prima Categoria. Sì, proprio così: a distanza di 24 anni, infatti, il Valledolmo potrebbe tornare in una “categoria” più consona al proprio blasone. A cinque giornate dalla conclusione in Seconda Categoria girone G tutto sembra già scritto. Undici i punti di vantaggio dei biancorossi sulla Masterpro, l’ultima vittima del Valledolmo. Domenica scorsa, infatti, i palermitani sono riusciti nell’impresa di vincere sul difficile sintetico di San Cataldo: pesantissimo il 3-0 finale che ha chiuso, molto probabilmente, il discorso promozione diretta.
Immediato il vantaggio dei ragazzi di Antonello Di Vita grazie ad un diagonale precisino del bomber Fiorella: tutto questo dopo 9′. Al 24′ è già raddoppio: combinazione veloce tra Cammarata e Siragusa, botta di quest’ultimo e pallone nel sacco per il 2-0. La Masterpro appare tramortita, così il Valledolmo ad inizio ripresa ha inflitto il colpo del kappaò: al 51′, infatti, Siragusa scambia il favore a Cammarata che realizza il tris. Da evidenziare la prova magistrale non solo del pacchetto offensivo, ma anche dell’estremo difensore Trabona, una vera e propria saracinesca, autore di numerose parate ai limiti della realtà. Il portiere ex Vallelunga, nel secondo tempo, è riuscito a ipnotizzare anche un calcio di rigore ai padroni di casa della Masterpro. La formazione biancorossa del presidente Piero Piazza è stata seguita da numerosi tifosi allo stadio “Valentino Mazzola” di San Cataldo. Rumorosi, colorati e soprattutto calorosi, hanno accompagnato il Valledolmo fino al triplice fischio che ha sancito il sedicesimo successo stagionale.
Dopo ben 24 anni anni, dunque, la realtà palermitana potrebbe riaffacciarsi in Prima Categoria. Manca solo la matematica certezza, che potrebbe giungere domenica prossima nella sfida interna contro il Cusn Caltanissetta. Con un successo, Fiorella e compagni festeggeranno la promozione diretta al cospetto del proprio pubblico. Mister Di Vita, però, mantiene i piedi per terra e predica assoluta calma: “Ringrazio i giocatori per la splendida prova offerta – ha ammesso sul profilo Facebook del Valledolmo – ringrazio anche i tifosi per il tanto calore dimostrato domenica scorsa. Finché la matematica non ci regalerà la promozione dobbiamo rimanere concentrati ed affamati”. L’appuntamento è per il prossimo 25 Marzo 2018: occasione giusta per l’ennesima giornata emozionante in cui Valledolmo calcistica potrebbe aggiungere alla propria storia un’altra bella pagina memorabile.