Onorificenza al Comandante-Eroe Salvatore Di Grigoli: nel 2016 salvò la vita ad un medico

MASLIANICO (COMO) – Salvatore Di Grigoli, comandante della Polizia locale  di Maslianico, un piccolo comune di 3.303 anime in Lombardia, originario di Cammarata, “indossò ”due anni fa i panni di eroe. Salvando la vita ad un uomo di 68 anni colpito da un malore in strada mentre stava passeggiando con il proprio cane. Si sono rivelate fondamentali, infatti, le sue manovre salvavita all’indirizzo dell’anziano, un ex medico colpito da infarto, che stava ritornando nella sua abitazione. La tempestività del vigile, non appena intuita la gravità e il pericolo, ha evitato l’irreparabile: decisivo il massaggio cardiaco. L’episodio risale al 30 gennaio del 2016 e merita senza dubbio elogi e riconoscimenti per il modo con cui è stato affrontato.

Salvatore Di Grigoli, 53 anni, come detto, ha origini cammaratesi. E’ molto conosciuto e stimato nel territorio lombardo per la sua professionalità e serietà che ripone nel proprio lavoro. E’ sposato ed è padre di due figli. Circa un anno prima dell’accaduto, il comandante aveva frequentato un corso di primo soccorso. Il giorno del malore, guarda caso, alla Polizia locale era stato consegnato un defibrillatore da tenere sempre al proprio servizio sulla macchina degli agenti e da utilizzare in caso di necessità. Durante lo stesso giorno l’apparecchiatura si rivelò subito di grande aiuto, salvando la prima vita.

Il grande gesto di Salvatore Di Grigoli ha prodotto un carico di elogi da parte dei cittadini del comune comasco e dell’amministrazione comunale, che gli aveva riservato un riconoscimento speciale per aver prestato soccorso all’uomo colpito dall’improvviso malore. A due anni di distanza dall’episodio, il comandante originario di Cammarata ha anche ricevuto l’onorificenza dalla Regione Lombardia. La consegna del riconoscimento è avvenuta sabato scorso, 20 gennaio 2018, presso la Villa Reale di Monza, in occasione della Giornata della Polizia Locale Regionale per la ricorrenza del Santo Patrono del corpo San Sebastiano. All’evento hanno preso parte il presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni e l’Assessore Regionale alla Sicurezza, Protezione Civile e Immigrazione, Simona Bordonali: entrambi gli hanno conferito croce e nastrino per meriti speciali.

Il Sindaco della piccola Comunità di Maslianico, Tiziano Citterio, era stato informato direttamente dalla Regione che il commissario della Polizia locale, Salvatore Di Grigoli, avrebbe ottenuto l’onorificenza. “Con orgoglio – ha ammesso il primo cittadino della comunità lombarda – apprendo dell’onorificenza conferita al comandante della nostra polizia. L’episodio che lo ha visto protagonista conferma la costante presenza della pattuglia della polizia, adesso dotata anche di un defibrillatore. Quest’ultima non ha solamente le finalità di prevenzione stradale, ma anche del controllo del territorio, dell’assistenza dei cittadini e mira ad interventi che possano fornire sicurezza e tranquillità”. Da sabato scorso il cinquantatreenne Salvatore Di Grigoli è entrato nella storia di Maslianico. Un motivo d’orgoglio anche per la “sua” Cammarata.