
PALERMO – Il giovane Kamarat (nella foto copertina) va ad un passo dall’impresa esterna, gioca una buonissima partita, ma deve arrendersi nel finale alla Parmonval. I “terribili” ragazzini biancoazzurri tornano dalla trasferta di Mondello con una sconfitta che brucia parecchio, probabilmente immeritata, arrivata in rimonta e in pieno recupero. In vantaggio fino al 78’, l’undici di Renato Maggio ha pagato a caro prezzo l’espulsione ai danni di Scrudato, giocando così metà della ripresa in 10 uomini e in un momento delicatissimo della contesa. Ai palermitani il merito di averci creduto fino all’ultimo secondo, agli agrigentini la consapevolezza di aver giocato a testa alta e ad armi pari contro un avversario, la Parmonval, che soprattutto in casa lascia da sempre pochi punti per strada ma che, tuttavia, ieri pomeriggio, ha dovuto sudare le proverbiali sette camicie.
Primo tempo bruttino al “Franco Lo Monaco” di Mondello. La Parmonval fatica a trovare la giusta quadratura, viceversa è il Kamarat ad essere più ordinato e intraprendente. Sono proprio i biancoazzurri ad avere dalla propria parte l’unica occasione degna di nota. Sugli sviluppi di un calcio d’angolo, la spizzicata di Loggia è destinata nel sacco, ma è prodigioso l’intervento sulla linea di Ferotti. Prove generali con la rete del vantaggio ospite, che arriva nel recupero della prima frazione. Il protagonista è il centrocampista Hader (nella foto a sinistra), che dal vertice dell’area si inventa un destro a giro che fulmina l’esperto Tarantino.
Nella ripresa si svegliano i padroni di casa di Corrado Mutolo. Il Kamarat, dal canto suo, preferisce arretrare il proprio baricentro senza esporsi troppo. Al 49’ chance Parmonval ghiottissima fallita da D. Messina, che sciupa a tu per tu con De Miere. La giovane banda biancoazzurra regge gli urti, stringe i denti ma nel momento chiave della sfida rimane in inferiorità numerica: viene infatti espulso, al 70’, il mediano Scrudato per somma di ammonizioni. A quel punto il match dei cammaratesi si mette tutta in salita. Soltanto 8’ più tardi i palermitani trovano il pareggio: traversone sul secondo palo di Sidoti e destro precisino di Rappa che non lascia scampo a De Miere. Le energie biancoazzurre si esauriscono con il passare dei minuti. Così a tempo scaduto, al 94’ esatto, la Parmonval trova la rete dei tre punti. Rappa scaraventa un pallone in area di rigore nell’ultimo assalto disperato, c’è ben appostato l’attaccante A. Messina che indovina l’incornata vincente per il goal del definitivo 2-1. Forse una sconfitta immeritata per un Kamarat che ci ha messo mordente, grinta e voglia.
IL TABELLINO DELLA PARTITA:
PARMONVAL 2
KAMARAT 1
MARCATORI: 49’ PT Hader, 78’ Rappa, 94’ B. Messina.
PARMONVAL: F. Tarantino, La Mattina (12’ ST Giovenco), Cincotta, I. Tarantino, Caronia, Ferotti, D. Messina, Cardinale, B. Messina, Rappa, Spinoccia (1’ ST Sidoti). PANCHINA: Militello, Mineo, Abbate, Camara, Capuano. All.: Corrado Mutolo.
KAMARAT: De Miere, Arcieri, D. Mangiapane, Lanza, Reina, Schifano, Scrudato, Hader (27’ ST Milioto – 44’ ST Di Piazza), Loggia, Vaccaro, Lio. PANCHINA: Infantino, Giambrone, Salemi, Traina, G. Mangiapane. All.: Renato Maggio.
ARBITRO: Claudio Scarantino della sezione di Caltanissetta; assistenti Genovese e Damiano, entrambi di Trapani.
NOTE: Espulso Scrudato (Kamarat) al 70’ per doppia ammonizione.