SAN GIOVANNI GEMINI & CAMMARATA –  Torna, da venerdì 8 a domenica 10 dicembre, l’appuntamento con la Fiera della Montagna giunta quest’anno alla sua XII edizione: attraverso esposizioni, panel, laboratori, momenti di intrattenimento per ogni fascia d’età, l’evento racconterà il meglio del territorio a chi ancora non lo conosce, nella palestra polifunzionale “Giovanni Scrudato” e nel nuovo Centro Fieristico di San Giovanni Gemini, spazio recuperato grazie al progetto denominato “Contratti di quartiere II”, finanziato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Dipartimento per le Infrastrutture gli Affari Generali – Direzione Generale per le Politiche Abitative.

Un vero e proprio laboratorio di sapori e saperi che radunerà competenze, prodotti e innovazioni in campo agroalimentare ed artigianale, per disegnare in un racconto collettivo il presente ed il futuro della zona montagna.

#rAccogliere: è questo il tema della nuova edizione della Fiera della Montagna. Raccogliere è accogliere, è prendersi cura con amore. Lo stesso amore che ogni giorno anima il lavoro di agricoltori, allevatori e artigiani della nostra terra, i Monti Sicani: è la loro passione che fa vivere tradizioni secolari e mantiene sempre alta la qualità di tutti i prodotti della nostra filiera agroalimentare. Partendo da una piazza centrale per tre giorni gli eventi proporranno storie e testimonianze dei protagonisti di un nuovo racconto dell’area della Montagna, tra nuove scommesse e neonate idee di promozione del patrimonio umano, culturale e produttivo.

A momenti di degustazione (i sapori dei formaggi tradizionali e vini locali)  si alterneranno approfondimenti tematici: con i protagonisti del progetto Magna Via Francigena si ripercorrerà il profondo cambiamento delle aree interne capaci di abbracciare un nuovo concetto di accoglienza e di scoperta del territorio a passo lento.

Il Gal Sicani sarà presente per presentare il Piano di Azione Locale per la Programmazione 2014-2020, un momento di confronto, tra tecnici dello sviluppo locale, operatori del territorio e beneficiari degli aiuti concessi. Si parlerà di come i comuni, le associazioni e le imprese che operano nell’ambito del settore turistico dovranno organizzarsi per costituire le unità comunali funzionali del Distretto Rurale di Qualità dei Sicani, delle risorse messe a disposizione per le imprese del settore agro-alimentare e turistico per le attività di cooperazione e costituzioni di reti, temi al centro degli interventi del Gal dell’area sicana.

I sapori della tradizione saranno protagonisti non solo di assaggi ma anche di veri e propri show con spettacoli all’insegna dell’alta cucina: gli chef siciliani Natale Giunta, la cui esperienza al programma televisivo di Rai Uno “La prova del cuoco “ ne ha fatto ormai un vero e proprio “Showman Cooking”, e Rosario Matina, presente quest’anno alla 69° edizione del Gran Gala de la Croix Rouge Moneguasque, dopo la partecipazione al G7 di Taormina, daranno vita ad uno Show Cooking che renderà protagonisti gli ingredienti e i prodotti a km0 dei Monti Sicani. E quest’anno la Fiera declina la cucina tradizionale in chiave social: ad accompagnare gli chef nelle loro preparazioni sarà infatti foodblogger Vera Morreale.

Spazio anche all’intrattenimento: se la tradizione dei cunti siciliani sarà al centro della scena con uno spettacolo dell’Opera dei Pupi Franco Cuticchio, l’energia della musica popolare siciliana salirà sul palco della Fiera della Montagna con il concerto in versione unplugged di Mario Incudine, cantautore, folksinger, musicista, musicante, attore, guitto, regista, direttore, docente; reduce da grandi successi in giro per il mondo, come l’ultimo spettacolo teatrale “Mimì, da sud a sud sulle note di Domenico Modugno” dedicato al grande maestro che ha saputo raccontare in musica la Sicilia di un tempo.

La XII edizione della Fiera della Montagna è organizzata dal Comune di San Giovanni Gemini e Cammarata, con il patrocinio della Regione Sicilia, e come sempre dall’organizzazione tecnica e logistica della Proloco di San Giovanni Gemini.

IL PROGRAMMA

Venerdì 08 dicembre

ore 10.30  –  Centro Fieristico  –
Cerimonia di inaugurazione del nuovo Centro Fieristico
Con la partecipazione dei Sindaci dei Comuni dei Monti Sicani

ore 11.30  –  Centro Fieristico  –
Apertura della mostra fotografica sulla Magna Via Francigena
a cura del comitato d’accoglienza della Magna Via Francigena di Cammarata & San Giovanni Gemini

ore 17.00 –  Centro Fieristico  –
Laboratorio di educazione ambientale “Ecologica…mente” a cura di OROS
A seguire merenda a chilometro zero

ore 18.30 – Palestra Polifunzionale –
Degustazione: Sua Maestà la Ricotta

ore 19.00 – Palestra Polifunzionale –
Spettacolo dell’Opera dei Pupi Franco Cuticchio: Le avventure di Nofrio e Virticchio


Sabato 9 dicembre

ore 12.00 – Palestra Polifunzionale –
Aperitivo Sicano degustazione di Vini e Formaggi Sicani

ore 16.30  –  Centro Fieristico  –
Presentazione del Piano di Sviluppo Locale a cura del Gruppo d’Azione Locale “SICANI”  Intervengono Salvatore Sanzeri, Angelo Palamenghi, Pippo Vetrano, Aldo Brancato e Calogero Cumbo

ore 18.30 – Palestra Polifunzionale –
Degustazione: Sua Maestà la Ricotta

ore 19.30 – Palestra Polifunzionale –
Musica: Mario Incudine in unplugged

 

Domenica 10 dicembre

ore 9.30
Trekking Urbano per il centro storico di Cammarata & San Giovanni Gemini
a cura del comitato d’accoglienza della Magna Via Francigena di Cammarata & San Giovanni Gemini

ore 12.00 – Palestra Polifunzionale –
Show Cooking
La torta del Pellegrino con il Pasticcere Giuseppe Sparacello

ore 16.30  –  Centro Fieristico  –
La Magna Via Francigena | Da Palermo ad Agrigento, scoprire la terra a passo lento Con la presenza di Davide Comunale, presidente dell’Associazione Amici dei Cammini Francigeni di Sicilia, i Sindaci dei dodici Comuni che abbracciano la Magna Via Francigena ed Elisa Chillura autrice di “É facile vivere bene a Palermo se sai cosa fare”

ore 18.30 – Palestra Polifunzionale –
Degustazione: Sua Maestà la Ricotta

ore 19.00 – Palestra Polifunzionale –
Cooking Show “La Prova del Cuoco”
con gli Chef Natale Giunta e Rosario Matina. Con la partecipazione della foodblogger Vera Morreale