Sp20: decreto di finanziamento per i lavori sulla “Acquaviva Platani-Casteltermini-San Biagio Platani”

La Regione Siciliana ha ufficialmente comunicato di aver emesso un nuovo decreto di finanziamento per gli interventi da svolgere sulle strade di competenza del Libero Consorzio Comunale di Agrigento. Il provvedimento in essere riguarda la Strada Provinciale n° 20 “Stazione Acquaviva Platani-Casteltermini-San Biagio Platani”. Verranno quindi svolti lavori urgenti per il ripristino della transitabilità veicolare. L’importo complessivo del progetto è di circa 980.000 euro, redatto direttamente dai tecnici del Settore Infrastrutture Stradali del Libero Consorzio. Il progetto esecutivo era stato approvato con una determinazione dirigenziale n. 819 del 5 maggio 2017, dal Dirigente del Settore “Ambiente e Territorio, Infrastrutture Stradali del Libero Consorzio Comunale di Agrigento.

Gli uffici competenti sono adesso al lavoro per effettuare la relativa gara d’appalto e cominciare così i lavori fin da subito. Giuseppe Marino, Commissario Straordinario, appresa la notizia del finanziamento, si è subito attivato per avviare l’iter amministrativo. Il tratto necessita tempestivamente di interventi in grado di ripristinare la transitabilità lungo una strada che collega numerosi territori e la cui viabilità, tuttavia, richiede lavori di ammodernamento.

Da segnalare, infine, che il Libero Consorzio, in data 3 novembre 2017, aveva approvato il progetto “Lavori di manutenzione straordinaria e miglioramento della rete viaria secondaria per una maggiore accessibilità alle aree interne e sua messa in sicurezza della Dorsale S. Biagio Platani – Casteltermini – Stazione Acquaviva (S.S. 189 AG-PA)”. L’importo di quest’ultimo è complessivamente di oltre 5 milioni di euro. La Regione Siciliana è adesso in attesa di emettere il relativo finanziamento.