CAMMARATA & SAN GIOVANNI GEMINI – Dopo un lungo periodo di sperimentazione e valutazione è stato ufficialmente avviato il progetto di realizzazione, sotto la guida della Caritas Diocesana, di un’unica Caritas Intercittadina che comprende i comuni di Cammarata e San Giovanni Gemini. Lo hanno annunciato con gioia e soddisfazione le due comunità ecclesiali nei giorni scorsi. Si baserà sull’ascolto, sull’osservazione permanente e avrà la capacità di incidere sulla povertà, sulle famiglie disagiate e in grave difficoltà, sull’emarginazione e sull’esclusione sociale.
La realizzazione della Caritas Intercittadina andrà incontro alle esigenze dei più bisognosi e conferma il segno tangibile di comunione tra le due comunità ecclesiali. Famiglie e persone disagiate, tramite i vari sportelli, potranno condividere le loro storie di dolore, i loro bisogni, le loro difficoltà e i loro sogni. I servitori della carità, con prontezza, risponderanno a chi attende una mano, senza tener conto delle tempistiche e della fatica che ogni “storia” richiede. La Caritas Intercittadina, dunque, ascolta, osserva e discerne. Un percorso che si basa anzitutto sull’incontro, sull’attenzione ai poveri e su quelli che vivono in gravi condizioni di disagio relativamente agli aspetti personali, familiari o sociali.
E’ stato inoltre composto un organigramma ben definito dove il “bisognoso” può fare affidamento nel proprio percorso. E’ disponibile un Centro di Ascolto (in Piazza Alcide De Gasperi, San Giovanni Gemini) dove avranno cura delle persone in situazioni di bisogno, sostenendole e accompagnandole. Presente anche un Centro Orientamento al Lavoro (in Piazza Alcide De Gasperi, San Giovanni Gemini) in modo da poter scoprire nuove opportunità, conoscere meglio le proprie capacità e ripartire con coraggio.
Predisposto un Centro di Raccolta e Distribuzione Alimenti (in Via Roma, 113, locali adiacenti al Palazzo Comunale, a Cammarata). Quest’ultimo distribuirà periodicamente gli alimenti con preliminare segnalazione. E’ stato infine creato un Centro Raccolta e Distribuzione Vestiario (nei locali della Chiesa San Giuseppe, quartiere Melaco, a San Giovanni Gemini).Provvederà alla raccolta e sistemazione degli indumenti e calzature per bambini, corredini per la nascita, vestiti per ragazzi e adulti. Quest’ultimo “settore” non si occuperà solamente dei vestiti, ma anche di arredi per la casa con mobilia donata e con l’occorrente necessario. Aiutare il prossimo, senza alcuna distinzione, è il vero obiettivo della Caritas Intercittadina, che accogliere i “bisognosi” con umiltà e rispetto all’interno di strutture sempre disponibili.