Eccellenza – Un super De Miere tiene a galla il Kamarat: reti bianche contro la Parmonval

CAMMARATA – Non è bastata una prova d’orgoglio e di sacrificio al giovane Kamarat per festeggiare il primo successo stagionale nel massimo torneo regionale. All’esordio casalingo nel campionato d’Eccellenza girone A i biancoazzurri non riescono ad abbattere la resistenza dell’arcigna e compatta Parmonval di Corrado Mutolo. Al comunale “Vito Di Marco” di Cammarata è zero a zero: risultato tuttavia equo per quello visto in campo nell’arco dei 95′ di gioco. Con un pò più di incisività i padroni di casa l’avrebbero potuta vincere questa sfida giocata in un clima ancora estivo. Un legno per parte, tanto gioco a centrocampo e un super De Miere, portiere biancoazzurro, autore di numerose parate salva-risultato. Se non altro, il Kamarat è riuscito a fronteggiare a testa alta la maggior esperienza dei palermitani, guidati dalle inventive di Rappa, dalla granitica resistenza difensiva targata I. Tarantino e dalle scorribande di Terzo e Giovenco sulle fasce.

IL TABELLINO DELLA PARTITA:
KAMARAT 0
PARMONVAL 0
KAMARAT: De Miere, Arcieri, V. Reina, Lanza, S. Reina, D. Mangiapane, Morreale, Scrudato (90′ Di Piazza), Picone (82′ Schifano), Vaccaro, Giammanco (63′ L. Di Marco). A DISPOSIZIONE: M. Di Marco, G. Mangiapane, Vasile Lo Rizzo, Colletto. ALLENATORE: Vincenzo Di Marco (Renato Maggio squalificato).
PARMONVAL: F. Tarantino, Giovenco, Terzo, I. Tarantino, La Mattina (57′ Caronia), Mancuso (81′ Compagno), Messina, Manfrè, Picone, Rappa, Sidoti. A DISPOSIZIONE: Militello, Mazzola, Abbate, Citarda, Di Giovanni. ALLENATORE: Antonino Cardinale (Corrado Mutolo squalificato).
ARBITRO: Danilo Maria La Verde della sezione di Caltanissetta; assistenti Orazio Attardi di Ragusa e Davide Di Dio di Caltanissetta.
NOTE: Circa duecento spettatori in tribuna. Giornata soleggiata, terreno di gioco in ottime condizioni. Espulso Arcieri (Kamarat) all’81’ per doppia ammonizione. Ammoniti Terzo, Mancuso, Manfrè e Compagno. Calci d’angolo: 4-5. Recupero: 0′-5′.

LA CRONACA – Eppure le occasioni degne di nota non sono mancate. Già al 5′ ripartenza fulminea dei biancoazzurri con la lunga falcata palla al piede di Vaccaro, che suggerisce per Picone il quale viene stoppato dall’uscita tempestiva di F. Tarantino che si rifugia in corner. All’11’ tentativo ospite con la battuta dalla media distanza di Picone che trova i guantoni di De Miere, probabilmente il migliore in campo. Si assiste ad una fase di studio in cui il gioco, sostanzialmente, prevale maggiormente a centrocampo. La Parmonval predilige la difesa alta, il Kamarat è insistentemente pericoloso in contropiede. Al 21′ ancora una ripartenza veloce dei padroni di casa, lancio di Scrudato dalle retrovie per Morreale che in precario equilibrio calcia sull’esterno della rete. Numerosi sono gli errori da parte delle due squadre in fase di disimpegno, evidente la confusione a metà campo. I ragazzi di Maggio sono ordinati e corti, tuttavia in zona d’attacco peccano di compattezza e sostanza. Palermitani pericolosissimi al 37′ ancora sulla fascia destra: cross tagliato al centro di Giovenco, si invola in copertura D. Mangiapane che salva tutto in scivolata rischiando l’autorete. Non c’è più nulla da segnalare in un primo tempo equilibrato, fra due formazioni attente a non concedere spazi liberi.

Seconda frazione di gioco. Pronti-via e la Parmonval ha la ghiotta occasione per portarsi in vantaggio. Al 48′ angolo di Rappa, pallone per il destro a giro di Messina che incoccia l’incrocio dei pali con De Miere impotente. Sfortunati anche i padroni di casa al 55′ quando Morreale, su suggerimento di Picone, calcia di prima intenzione da buona posizione e la sfera coglie il palo interno ritornando clamorosamente in campo. A quel punto è il Kamarat ad avere le occasioni più limpide per sbloccare un match tatticamente ordinato. In due circostanze, al 69′ e al 71′, è proprio Morreale a fallire due importanti palle-goal. Dapprima al 69′ con l’invitante filtrante di L. Di Marco che gli permette di presentarsi da solo davanti a F. Tarantino: l’esterno di Campofranco è troppo precipitoso e di prima battuta spara alto sopra la traversa il pallone dell’1-0. La seconda al 71′ quando Morreale, imbeccato sulla destra, trova il corridoio giusto per la conclusione a botta sicura che viene toccata da I. Tarantino: sfera sopra il montante. La Parmonval è pericolosa sui calci piazzati: al 76′ ci prova Terzo con un sinistro velenoso respinto da De Miere. L’estremo difensore sale in cattedra al 78′, minuto in cui interviene in ripiegamento sul destro a giro di Manfrè indirizzato sul suo palo di competenza. Nel finale, all’81’, ingenua espulsione per Arcieri che lascia i suoi in 10 uomini a causa di due fallacci fotocopia. Gli ospiti, a quel punto, si catapultano in attacco alla disperata ricerca del vantaggio. Ma l’unica occasione da segnalare è all’84’: la gran botta dalla distanza di Manfrè trova, manco a dirlo, i guantoni di un De Miere versione superman, nonchè migliore in campo in una giornata per lui parecchio impegnativa. Cala il sipario al “Vito Di Marco”: è il primo punto dell’era Renato Maggio. Domenica prossima sarà trasferta quasi proibitiva sul campo della corazzata Licata.