
CAMMARATA – Si è svolto domenica pomeriggio all’interno dell’incantevole verde dello stadio comunale “Vito Di Marco” di Cammarata il 1° Memorial in ricordo del grande tifoso biancoazzurro Vincenzo Mangiapane, prematuramente scomparso nell’ottobre di un anno fa. Evento fortemente voluto dalla società del presidente Longo, che ha visto la partecipazione del Vallelunga, formazione neo promossa nel campionato di Promozione. Momenti di ricordo e tanta commozione hanno contraddistinto il lungo pomeriggio, in una tribuna gremita con più di cinquecento spettatori presenti all’appuntamento commemorativo. Il Memorial, per dovere di cronaca, se lo è aggiudicato il Kamarat di Renato Maggio al termine dell’esecuzione dei calci di rigore: i 90′ regolamentari si erano infatti conclusi sullo 0-0.
In questo caso il risultato passa sempre il secondo piano. L’obiettivo era quella di ricordare Vincenzo, appassionato dei colori biancoazzurri fin da piccolo. Ad aprire la giornata ci hanno pensato il presidente Angelo Longo e l’Assessore allo Sport del Comune di Cammarata, Antonella Di Piazza, con un discorso indirizzato ai familiari. E’ intervenuta anche la moglie di Vincenzo per ringraziare la dirigenza del Kamarat che ha realizzato questo Memorial. Squadre al centro del campo, l’uno con l’altro, sotto le note dell’Inno di Mameli. Prima del fischio d’inizio i due capitani hanno deposto un ricco mazzo di fiori sotto lo striscione raffigurante Vincenzo a bordo campo.
IL TABELLINO:
KAMARAT 0
VALLELUNGA 0 (8-7 D.C.R.)
KAMARAT: De Miere, S. Reina, Arcieri, Lanza, D. Mangiapane, Scrudato, Morreale, Hader, Vaccaro, Lio, L. Di Marco. IN PANCHINA: M. Di Marco, Di Piazza, V. Reina, Savarino, G. Mangiapane, Dudù, Giambrone, Nocera. ALLENATORE: Maggio Renato.
VALLELUNGA: Zabbia, Ferrante, Grasso, Maglio, Palumbo, Firingeli, Alio, Musarra, Panepinto, Gattuso, Spoto. IN PANCHINA: Sanfratello, Nigrelli, Comis, Insinna, La Piana, Coco, Di Pasquale, Ilardo. ALLENATORE: Fama Valentino.
L’incontro da due tempi di 45′ si è rivelato parecchio equilibrato. Kamarat e Vallelunga hanno fatto le prove generali senza forzare più di tanto in vista dei primi impegni ufficiali di Coppa Italia di domenica prossima: i biancoazzurri saranno opposti in casa contro il Canicattì, mentre i biancoverdi riceveranno gli onori del Serradifalco per il debutto in Promozione. L’agonismo non è comunque mancato, ma nel primo tempo c’è stato veramente poco da segnalare. Nella ripresa le iniziative di un Vaccaro in grande forma non hanno trovato la giusta fortuna, nemmeno quelle di Panepinto dalla sponda opposta. Così si è giunti al 90′ sul nulla di fatto. Per assegnare il 1° Memorial “Vincenzo Mangiapane” ci sono voluti i calci di rigore. I tiratori sono implacabili dagli undici metri, Zabbia intuisce spesso ma non riesce quasi mai a bloccare. Si arriva alla diciassettesima esecuzione che porta la firma di Savarino e che consegna il successo all’undici di Renato Maggio.
Al termine della sfida amichevole è avvenuta la premiazione al centro del campo con la consegna della coppa al capitano Sergio Reina e delle targhe riconoscimento ai familiari di Vincenzo. Sono piovuti applausi in un momento di commozione generale da parte dell’intero stadio. Le due squadre, i familiari e i dirigenti si sono infine riuniti tutti insieme per uno scatto nel segno del ricordo.
Le foto sono state realizzate e gentilmente concesse da Vincenzo Fluca.