
Al via la nuova programmazione sulle strategie di sviluppo locale nei territori dell’isola con lo stanziamento di 180 milioni di euro per lo sviluppo rurale nei comuni siciliani. Lo ha annunciato l’assessore regionale all’Agricoltura Antonello Cracolici aggiungendo che sono state “ammesse a finanziamento 23 aggregazioni territoriali, costituite in partnership tra enti pubblici ed aziende private”. Tra i Gruppi di Azione Locale finanziati c’è anche il Gal Sicani, ammesso a finanziamento con un contributo pubblico di € 4.475.000,31.
“Siamo molto soddisfatti di questo nuovo risultato – commenta il Presidente del Gal Sicani Salvatore Sanzeri -. Il lavoro capillare che ha coinvolto tutti i Comuni dell’area sicana, le associazioni e gli imprenditori nella fase di animazione e concertazione territoriale è stato apprezzato. Adesso ci metteremo a lavoro per attuare, con il coinvolgimento delle comunità locali, il Piano di Azione Locale presentato, forti dell’esperienza maturata nella programmazione precedente e sicuri delle potenzialità socio-economiche del territorio”.
Il Gal Sicani avrà il compito di implementare la propria Strategia di Sviluppo Locale in un territorio che aggrega 29 comuni che si estendono dalla costa agrigentina ai monti Sicani passando per la Valle del Platani e quella del Sosio. La stesura della Strategia di Sviluppo condivisa presentata dal Gal Sicani ha tenuto conto dei bisogni e delle idee venute fuori dai principali attori del territorio, frutto dei numerosi incontri e workshop realizzati in tutti i Comuni che, dalla montagna alla costa sicana, sono stati coinvolti in momenti di dibattito pubblico, con la partecipazione dei cittadini che si sono confrontati sui temi dello sviluppo locale.