
CAMMARATA & SAN GIOVANNI GEMINI – In un primo momento era prevista per domenica 25 Giugno prossimo. La Granfondo Monte Cammarata (RPP), gara regionale di Mountain Bike con specialità Gran Fondo, valevole come prova della Coppa Sicilia XCM/GF, è stata rinviata inaspettatamente. Era già tutto pronto, si attendeva l’arrivo dell’attesissimo giorno. Sabato scorso l’annuncio ufficiale: niente Marathon. In fumo, dunque, duri mesi di lavoro da parte dello staff organizzativo della Sicani Bike, impotente di fronte a tale decisione.
Nel comunicato ufficiale si legge il motivo del rinvio: “A causa della revoca dell’autorizzazione rilasciata con Prot. N°5191 del 05 Maggio 2017 a cura del DIPARTIMENTO REGIONALE DELLO SVILUPPO RURALE E TERRITORIALE DI AGRIGENTO costretta a seguito del ricevimento della comunicazione dell’Ispettorato Ripartimentale delle Foreste Prot. n. 55784 del 17/05/2017, “in cui viene espresso parere negativo al rilascio di autorizzazioni riguardanti l’accesso, sosta e qualsiasi altre attività all’interno delle aree boscate demaniali durante il periodo di grave pericolosità da incendi (dal 15 giugno al 15 ottobre)”.
“Impotenti davanti a una tale decisione e impossibilitati per via delle tempistiche esigue ad un eventuale variazione di percorso – prosegue il comunicato dell’ASD Sicani Bike – siamo costretti nostro malgrado ad accettare la revoca dell’autorizzazione per l’ingresso al demanio. Rimane il disagio e il disappunto che tale decisione ha comportato, poiché per l’organizzazione di un evento cosi importante (CAMPIONATO DI COPPA SICILIA, PROVA UNICA CAMPIONE MARATHON SICILIA FCI) la nostra a.s.d Sicani Bike, i collaboratori e gli Sponsor vedono andare in fumo mesi di duro lavoro, producendo un danno di immagine al team, un danno economico alle nostre zone montane, già disagiate per via di collegamenti fatiscenti, un danno alla FCI. Nonostante tutto siamo fiduciosi che in futuro la collaborazione con il dipartimento Reg. Dello Sviluppo Rurale E Territoriale, l’Ispettorato Forestale e la nostra a.s.d. Sicani Bike possa farci superare problematiche di questo tipo”.
Vincenzo Nocera Presidente della ASD SICANI BIKE.