
CAMMARATA & SAN GIOVANNI GEMINI – L’ASD Sicani Bike prosegue con il suo programma incentrato particolarmente verso i più piccoli. Dopo l’ottima riuscita del corso di educazione stradale “Sulla buona strada..in bicicletta”, tenutosi la scorsa settimana alle scuole elementari e medie di Cammarata, un’altra iniziativa dell’associazione ha avuto notevole successo. Si tratta della 9° edizione del “Bimbi & Bici”, svoltasi sabato pomeriggio 27 Maggio in via Bonfiglio, a Cammarata, rientrante nel programma per le festività del Crocifisso degli Angelo.
Circa cinquanta piccoli bikers che hanno preso parte all’evento pomeridiano (il prossimo anno sarà denominato Trofeo Vincenzo Mangiapane) promosso dall’ASD Sicani Bike. Tutto è proseguito nel segno del divertimento e della sana e corretta competizione. La manifestazione è andata in scena per la prima volta al cospetto della Federazione Ciclistica Italiana e ha visto i ragazzi, suddivisi in fascia di età, competere su un circuito di circa 350 metri che è stato ripetuto più volte. Divertimento non solo per i concorrenti ma anche per il folto pubblico di genitori, amici e curiosi che hanno abbellito e animato l’evento, che si è quindi concluso con un Nutella Party molto gradito specialmente dai più piccoli.
Il Comitato dei Festeggiamenti del Crocifisso degli Angeli, in conclusione, ha consegnato una medaglia di partecipazione ai ragazzi. L’ASD Sicani Bike, per rendere più avvincente la giornata, ha premiato i primi tre di ogni categoria con un mese di lezioni gratuite nella Scuola di Ciclismo e MTB. Un simile evento sarà ripetuto fra pochi giorni, esattamente il 9 Giugno a San Giovanni Gemini in occasione dei festeggiamenti di Gesù Nazareno. L’iniziativa prenderà il nome “Mani alle Bici..W Gesù Nazarè”.
Nel frattempo i più “grandi” dell’ASD Sicani Bike, domenica 28 Maggio, sono stati impegnati su tre diverse competizioni. Podio mancato d’un soffio per l’esordiente Giuseppe Reina (quarto posto) a causa di problemi meccanici nella prova di Coppa Sicilia XCO. Alle sue spalle, al quinto posto, figura Antonino Curcio.
Alla Granfondo di Menfi è primo posto assoluto per Daniele Iacona, mentre è ottimo il tempo di gara per Alex Scrudato che, essendo agonista FCI, ha partecipato solamente come ospite fuori classifica. Positiva, infine, la prestazione di Salvatore Bonomo alla XC di Mussomeli. Una piccola rappresentativa dell’ASD Sicani Bike ha anche partecipato al 7° raduno della Kàdera Bike a Santo Stefano Quisquina.