Volley – Red Foxs, coach Carmelo Maira ci riassume la stagione delle U14 e U18

SAN GIOVANNI GEMINI – Non solo prima squadra. Nel corso della sua lunga intervista alla nostra redazione sportiva mister Carmelo Maira ha incentrato un discorso particolare sul settore giovanile. La Red Foxs, nella stagione agonistica che ha appena chiuso i battenti, ha presentato due sestetti giovanili: l’Under 14 e l’Under 18. Il trainer sangiovannese, che ogni anno ha il merito di far crescere, migliorare e valorizzare le giovani atlete, ha ritratto un bilancio definitivo.

L’U14 ha chiuso il proprio raggruppamento provinciale al terzo posto. La Red Foxs ha schierato in campo atlete alla loro prima esperienza in età compresa fra i 12 e 13 anni. “Le ragazzine – ha ammesso Carmelo Maira – si sono allenate con costanza e impegno. Mi hanno sorpreso molto aldilà della posizione di classifica. Non hanno saltato allenamenti se non per febbre o impegni irrinunciabili, e con entusiasmo hanno cercato di migliorarsi imparando dai propri errori. Voglio sottolineare il debutto in prima squadra di Debora Varsalona e Viola Mangiapane, due ragazzine cresciute nel nostro settore giovanile. Per noi è un motivo d’orgoglio che ripaga il lavoro quotidiano”.

Risultati sportivi più soddisfacenti per l’U18 della Red Foxs, la cui rosa annoverava per 3/4 le stesse ragazze impegnate in Prima Divisione. Capitan Giambartino e compagne sono riuscite a vincere il rispettivo raggruppamento chiudendo al primo posto. “Nella fase territoriale – ci ha spiegato Maira – abbiamo incontrato un Gela notevolmente competitivo che ci ha eliminato dalla corsa. In quest’ultima fase vi erano formazioni di un certo spessore alquanto attrezzate. Abbiamo creato una sorta di collaborazione con il Santa Sofia Licata, scambiando momentaneamente Traina e Mantio (che hanno vinto l’U16 a Licata) con le licatesi Buscemi e Russello, protagoniste con l’U18 sangiovannese”.