
GELA/CAMMARATA – “Abbiamo fatto un miracolo sportivo dopo un anno ricco di lavoro e sacrificio. Abbiamo dimostrato grande cuore e attaccamento alla maglia a questa gloriosa società e al presidente. Credo che il raggiungimento dei play-off sia il coronamento di una stagione molto positiva ed anche il giusto premio ai ragazzi”. E’ il pensiero di un soddisfatto Piero Infantino, trainer di Cammarata che ha condotto il suo Gela fra le migliori cinque squadre del campionato di Serie D girone H 2016/17. Agguanta meritatamente gli spareggi promozione grazie al quinto posto in classifica, frutto dei 56 punti totalizzati in 34 partite stagionali.
Decisiva si è rivelata l’affermazione esterna nell’ultima di campionato sul campo della Polisportiva Sarnese, battuta 1-0 per effetto della rete dell’ucraino Tanasiy Kosovan. Tre punti pesantissimi arrivati nonostante le ben otto assenze tra infortuni e indisponibilità. Un traguardo ottenuto attraverso sacrifici e impegni nell’arco di nove mesi intensi. Il neopromosso Gela, che vanta lunghe militanze in Serie C, era partito a settembre fra mille difficoltà societarie. Il tecnico della Montagna è stato bravissimo ad “isolare” il gruppo e a pensare solo ed esclusivamente al campo, compattando il suo organico a propria immagine e somiglianza. I risultati non tardano ad arrivare, così al termine del girone d’andata – come lo stesso Infantino aveva ammesso in una nostra intervista esclusiva nel mese di Gennaio – l’obiettivo dei biancoazzurri sarebbe stato quello di conquistare un piazzamento play-off. Così, alla fine, è stato. “C’è grande soddisfazione da parte mia per questo grande traguardo – ha ammesso Piero Infantino – raggiunto in un momento di difficoltà. Sono contento per i ragazzi: ci hanno messo l’anima. I play-off rappresentano per noi una sorta di miracolo calcistico visto che sono stati raggiunti con una rosa imbottita di ragazzini con gli attributi. Adesso vogliamo andare avanti e proseguire la nostra avventura, questo nostro sogno”.
Il suo Gela sfiderà adesso il Rende secondo in classifica in una gara “secca” valida per la semifinale play-off del girone I di Serie D. La formazione calabra può vantare dieci punti in più in classifica rispetto ai gelesi e una rosa largamente competitiva. Ma Piero Infantino non si tira indietro: “Affronteremo il Rende con lo stesso spirito e atteggiamento. Vogliamo passare il turno e approdare in finale. Sappiamo che si tratta di un compito alquanto difficile, ma è nostro dovere provarci”.
Giuseppe Varsalona