
CAMMARATA – Si è svolta ieri presso l’Istituto Archimede di Cammarata, la serie di incontri che la Compagnia Carabinieri di Cammarata ha organizzato, già dal mese di Aprile, sul tema della legalità.
Il Comandante della Compagnia, Cap. Gaetano Patti, in collaborazione con i Comandanti di Stazione ed in piena sinergia con i dirigenti scolastici dei vari Istituti della giurisdizione, ha tenuto nei comuni di Cammarata, San Giovanni Gemini, Casteltermini e Bivona, diversi incontri con l’obiettivo di illustrare le funzioni svolte quotidianamente dall’Arma dei Carabinieri, nonché di sensibilizzare gli studenti al rispetto delle leggi.
Tra i temi trattati quello della coscienza della legalità, del bullismo e del cyberbullismo, riferendo specificatamente di una particolare estorsione perpetrata ai danni di studenti a mezzo social-network (facebook).Gli incontri, inoltre, dopo la visione di alcuni filmati, hanno permesso agli alunni di esternare i propri dubbi mediante appositi e costruttivi dibattiti.
Le attività si concluderanno giorno 09 maggio 2017 con una esibizione statica presso la sede del Comando Compagnia di Cammarata, dove gli alunni delle scuole elementari potranno visitare l’infrastruttura ed assistere anche ad una simulazione effettuata dal Nucleo Cinofili Carabinieri di Palermo.