Volley Femminile, l’U18 della Red Foxs è campione provinciale. Gioia irrefrenabile, ora la fase regionale

SAN GIOVANNI GEMINI – C’è grande euforia in casa Red Foxs, società che ormai da anni continua ad ottenere ottimi risultati a livello provinciale. Mercoledì scorso, 19 Aprile 2017, le giovani ragazze U18 guidate dal mister Carmelo Maira, davanti ad un numerosissimo e caloroso pubblico, si sono laureate campionesse provinciali con una giornata d’anticipo, battendo con un perentorio 3-1 il sestetto di Porto Empedocle nel match decisivo. Al termine della partita, le ragazze sangiovannesi hanno potuto dare sfogo alla loro felicità, festeggiando insieme al proprio pubblico questo meritato successo che gratifica e ripaga i sacrifici di una stagione agonistica.

IL CAMMINO TRIONFALE – Ripercorriamo sinteticamente il trionfale cammino della squadra di volley femminile di San Giovanni Gemini. Quest’anno la formula del campionato prevedeva una prima fase in cui si incontravano tutte le squadre iscritte al campionato (in tutto sei), vinta nettamente dalla Red Foxs al culmine di successi maturati sia in casa che in trasferta. L’unica sconfitta stagionale, tra l’altro immeritata, è arrivata contro il Vigata Porto Empedocle per 3 set a 2. La seconda fase prevedeva una sorta di play off all’interno della quale partecipavano le prime tre classificate, che di conseguenza si portavano dietro i punti conquistati nel corso della prima fase. La Red Foxs ha iniziato la propria avventura con tre punti di vantaggio sulla seconda classificata, il Vigata Porto Empedocle; seguivano le ragazze dell’Aragona, terze classificate. La seconda fase è iniziata con la sfida tra le prime due della classe: Red Foxs contro Vigata, gara giocata a Porto Empedocle e che ha visto le due squadre combattere punto a punto. I primi due set sono stati superati con merito dalle ragazze di mister Maira con i punteggi di 25-22 e 25-21. Il terzo set vedeva le ragazze sangiovannesi condurre sempre sulle avversarie avendo dalla loro la possibilità di chiudere il set per ben tre volte: sul 25-24, sul 26-25 e sul 27-26. Ma una serie di errori e alcune incertezze arbitrali hanno consegnato il set alle avversarie, vittoriose con il punteggio di 29-27. Nel quarto set le ragazze della Red Foxs si sono disunite lasciando alle avversarie la possibilità di aggiudicarsi il parziale. Alla fine così è stato: le agrigentine lo vinceranno con il punteggio di 25-21 e il successivo tie-brake sul 15-9.

LE POLEMICHE – Al termine di questa partita – come si legge nel comunicato della società sangiovannese pervenuto alla nostra redazione – seguiranno una serie di inutili provocazioni tramite social da parte dell’allenatore avversario, il quale accusava la società Red Foxs di scorrettezze e mancanza di lealtà sportiva per aver schierato due ragazze prese in prestito dal Licata. Naturalmente tutto è stato fatto nel pieno rispetto delle norme impartite dalla federazione che consentono, alle squadre partecipanti ai campionati di categoria, di realizzare una collaborazione con un’altra società sportiva della provincia ma non partecipante al medesimo campionato. La collaborazione, nel dettaglio, è avvenuta con la Santa Sofia Licata a cui la Red Foxs ha prestato due giocatrici: Sara Mantio e Silvia Traina per il campionato Under 16. Viceversa, la società licatese ha girato in prestito due schiacciatrici di mano, ossia Marta Russello e Silvia Buscemi per il campionato U18 al fine di permettere a quest’ultime di disputare la fase regionale e rappresentare al meglio la provincia di Agrigento. Dal canto proprio, la dirigenza presieduta da Sergio Maira ha preferito non replicare alle insinuazioni avversarie preferendo dare la risposta sul campo.

FASE FINALE – La Red Foxs ha giocato la seconda partita sempre in trasferta, ad Aragona. Match che ha visto le ragazze capitanate da Francesca Giambartino opposte al Volley Aragona: partita vinta nettamente 3-0 dal sestetto della Montagna. La settimana successiva si sono incontrate il Volley Aragona contro il Vigata Porto Empedocle, partita vinta quasi sorprendentemente dalle ragazze di casa per 3-0.

SFIDA DECISIVA – Si arriva dunque alla partita decisiva contro il Vigata (gara disputata nella serata di mercoledì al Palasport “Giovanni Scrudato”). Alle ragazze U18 è bastato un punto per avere la matematica certezza e diventare quindi campionesse provinciali. La squadra locale è scesa in campo così: capitano-opposto Francesca Giambartino, alzatori Sara Mantio e Debora Varsalona, centrali Carla Di Pasquale, Silvia Traina e Rosy Tambuzzo, schiacciatrici di posto quattro Marta Russello, Ludovica Longo, Silvia Buscemi, Sara Castiglione e Francesca Leto, nel ruolo di libero Viola Mangiapane e Giulia Accardo. Parte subito bene la Red Foxs che si aggiudica il primo set per 25-17; nel secondo, mister Maira vuole far partecipare alla festa tutte quelle ragazze che fin qui avevano trovato poco spazio. Una “rivoluzione” che permetteva al Vigata di vincere il set con il punteggio di 25-19; nel terzo set è stata riproposta la formazione migliore, così è la Red Foxs ad esultare (25-23), con un boato dei sostenitori alla realizzazione del 25esimo punto direttamente su battuta e realizzato da Carla Di Pasquale. Una volta messo in cascina il punto necessario per conquistare matematicamente il titolo, le sangiovannesi non si sono “rilassate”, anzi sono rimaste concentrate con l’obiettivo di vincere la partita dimostrando la propria supremazia. Il quarto set si conclude sul 25-21 e al fischio finale, dopo aver salutato le avversarie come raccomandano i principi dello sport, è iniziata la festa seguita dall’incontenibile gioia per il meritato traguardo raggiunto.

I FESTEGGIAMENTI – Nello sguardo delle ragazze, del mister e dei dirigenti presenti, si legge la soddisfazione e la felicità dopo un anno ricco di sacrifici, di duri allenamenti e di sofferte vittorie. La Red Foxs continua a primeggiare a livello provinciale: l’ennesimo capolavoro delle ragazze sangiovannesi, che in passato avevano anche trionfato sia con l’U14, poi U16 e ora, dulcis in fundo, con l’U18. Un plauso quindi alla squadra, ma soprattutto al suo allenatore che si conferma uno dei migliori nel panorama giovanile perché riesce ad ottenere sempre brillanti successi in tutti i campionati a cui partecipa, valorizzando il materiale umano a propria disposizione. Come quest’anno.

ORA LA FASE REGIONALE – Effettuato i meritati festeggiamenti, si pensa già alla fase regionale che vedrà le ragazze U18 impegnate a rappresentare non solo San Giovanni Gemini ma l’intera provincia di Agrigento. L’obiettivo è di farlo nel migliore dei modi contro le campionesse della provincia di Caltanissetta. “Sappiamo di aver raggiunto un traguardo importante – ci ha detto capitan Francesca Giambartino – ora ci aspetta uno scontro impegnativo. Tutte noi daremo il massimo. Metteremo in campo entusiasmo e impegno per proseguire questa avventura”. Intanto sono ricominciati gli allenamenti al Palasport “Giovanni Scrudato” di San Giovanni Gemini. Concentrazione massimale nel volto delle giovani ragazze intenzionate a scrivere un’altra bella pagina di storia.