
TRENTINO ALTO ADIGE & CAMMARATA – C’è un “pezzettino” di Cammarata, di Monti Sicani, di Kamarat, nella 56esima edizione del Torneo delle Regioni 2017, storica kermesse della Lega Nazionale Dilettanti dedicata esclusivamente alle giovani promesse d’Italia. A rappresentare la Sicilia nella categoria Allievi 2000-2001 (dall’8 al 14 aprile, con sede in Trentino Alto Adige), ecco il cammaratese Mattia Lio, classe 2000, che da circa un anno veste la maglia biancoazzurra in Promozione “A”. Una chiamata, quella del giovane fantasista, per certi versi inaspettata ma guadagnata sul campo attraverso impegno e sacrificio. La sua convocazione all’ambita manifestazione a carattere nazionale ha, in un certo senso, ripagato il lavoro e la fiducia riposta in lui dalla società del Kamarat, nonchè dai tecnici che quotidianamente lo seguono: Paolo Scalia e Vincenzo Di Marco, che lo hanno lanciato alla tenera età e che adesso traggono le personali soddisfazioni.
Raggiunto telefonicamente dalla nostra redazione sportiva direttamente dal Trentino Alto Adige, sede del Torneo delle Regioni 2017, il giovane centrocampista Mattia Lio (nella foto) ci ha raccontato la sua esperienza riservando ringraziamenti a chi ha creduto profondamente in lui. “E’ stata un’avventura positiva ed entusiasmante – queste le sue dichiarazioni a caldo – questa convocazione la reputo parecchio prestigiosa. Rappresentare la Sicilia e il mio paese è un qualcosa di unico ed emozionante, che ti carica di responsabilità. Dopo tanto lavoro, raccolgo i frutti sperati. Ho conosciuto tantissime persone e giovani con la mia stessa passione. Con il mister Antonio Mulè, che ci ha seguiti nel corso dell’avventura, ho avuto l’opportunità di imparare tanto anche a livello tecnico e umano”.
Un ruolo fondamentale lo ha recitato il Kamarat, sua squadra d’appartenenza. “Cammarata calcistica mi ha fatto crescere tantissimo specialmente nell’ultima stagione, e continua a farlo – ha ammesso Mattia Lio. Mi ha lanciato in una categoria abbastanza competitiva al mio primo anno d’esperienza. Sono loro, principalmente, che mi hanno permesso di far parte di questa vetrina di caratura nazionale. Ringrazio la società per la fiducia ed anche tutti i miei compagni che mi hanno sostenuto durante questa esperienza. Un particolare ringraziamento – ha precisato – lo voglio rivolgere ai mister Scalia e Di Marco: senza di loro non avrei avuto l’occasione di crescere con tranquillità”.
“A chi dedico questa mia convocazione? Innanzitutto alla mia famiglia – ha concluso Lio – e in particolare a mio papà che mi segue fin da piccolo. La dedico poi alla società del Kamarat e a tutti i miei amici più stretti”.
La Sicilia, per la cronaca, ha concluso l’avventura al Torneo delle Regioni già nel corso della fase a gironi, classificandosi al terzo posto. Nella gara inaugurale, giocata sabato 15 aprile, la rappresentativa siciliana è stata bloccata sul 2-2 dal Friuli Venezia Giulia: Mattia Lio è entrato al 14′ del secondo tempo ed è riuscito a fornire l’assist per il definitivo pareggio in pieno recupero. Nella seconda partita, quella decisiva di domenica, la Sicilia è stata sconfitta dalla Toscana per 2-1. Il giovane di Cammarata è sceso in campo dal primo minuto giocando l’intera gara e servendo l’assist per il momentaneo 1-1. Nella terza ed ultima sfida, disputata lunedì 10 aprile, è ancora ko per la Sicilia: il Veneto si afferma 2-1. Panchina iniziale per Lio, entrato in campo dopo 15′ dall’avvio. Rappresentativa Allievi dunque fuori dai giochi, ma è stata comunque una “vetrina” importante per tanti giovani talenti.
Foto realizzate da Salvo Madonia.