
CHIUSA SCLAFANI (PA) – E’ andata in scena a Chiusa Sclafani, piccolo comune in provincia di Palermo, la terza edizione del Grand Prix di Bench Press che ha visto la partecipazione di cinque atleti di Cammarata e San Giovanni Gemini. Una due giorni, sabato 1 e domenica 2 aprile 2017, che si è concentrata solo ed esclusivamente su questa disciplina, meglio conosciuta come distensione su panca. Si tratta di uno sport che vede l’atleta sollevare pesi di vari kg per categoria e che, al contempo, richiede una certa efficienza a livello muscolare. Forza e resistenza, infatti, sono i punti chiave che vengono messi in risalto praticando questa disciplina.
Oltre sessanta i ragazzi che hanno partecipato all’iniziativa di Bench Press organizzata dall’ASD Olympia Sport. Due gli ospiti d’eccezione durante la “due giorni” palermitana: Ivano Bianchi, presidente della Federazione Italia W.D.F.P.F. e Antonino Barbera, delegato per la Sicilia. Nella mattinata di sabato si è svolto il corso per arbitri nella quale hanno preso parte diversi esponenti di varie associazioni. Le gare, invece, si sono disputate nel pomeriggio di domenica a partire dalle ore 14,00 (nel mattino è avvenuta la pesatura, terminata alle ore 12,00).
Ottima l’apparizione dei cinque atleti della Montagna impegnati in questa competizione, il quale sono riusciti ad alzare un trofeo raggiungendo i gradini più alti del podio. Nella categoria Senior Maschile è primo posto per l’esperto Gianluca Zaccone (67,5 kg), mentre per Salvatore Reina è arrivato un positivo secondo posto nonostante le precarie condizioni dovute ad un infortunio. Nella categoria fino a 75 kg ottimo primo posto per Carmelo Alessi. Secondo piazzamento, invece, per Filippo Bastillo nella categoria fino a 90 kg. Infine, nella categoria Over 50, terzo gradino del podio per Giuseppe Costanza.