AGRIGENTO – L’ordine degli architetti della Provincia di Agrigento ha scelto, nell’ambito di una giornata di aggiornamento professionale dedicata agli iscritti, di coinvolgere lo scrittore e poeta Federico Li Calzi con il suo romanzo Nove Periodico.
L’incontro, inserito nell’ambito dei numerosi appuntamenti formativi promossi dall’ordine, avrà luogo il prossimo 31-03-2017 alle ore 16:30 presso la Chiesa di Santa Domenica (Badia) di Cammarata ed è intitolato “Ritorni”.
Il tema per l’appunto è quello del ritorno, inteso come esperienza di lettura del territorio che bene si sposa con quanto riportato nel romanzo dello scrittore canicattinese.
Nove Periodico , edito Cerrito, affronta infatti il tema del ritorno alle radici, in una terra, la Sicilia, benedetta e maledetta dalle troppe ingiustizie e contraddizioni “che da secoli vivono accanto e ne hanno fatto spesso una terra senza identità” (dal romanzo Nove Periodico). Particolare attenzione è riservata alle descrizioni dei paesaggi siciliani, d’immutabili bellezze, che diventano simbolo di speranza che Li Calzi declina con occhio critico e poetico al contempo.
Nel corso dell’incontro interverranno, oltre all’autore , il presidente dell’ordine degli architetti, Pietro Fiaccabrino e l’arch. Giuseppe La Greca del dipartimento di internazionalizzazione dell’ordine. Modera l’arch. Danilo Verruso.