Eccellenza – Riviera Marmi forza 5: pioggia di goal sul Mussomeli

CUSTONACI – Una pioggia di goal si è abbattuta sul malcapitato Mussomeli nella ventitreesima giornata del campionato d’Eccellenza girone A. Senza pietà la Riviera Marmi che rifila un pokerissimo ai rossoblù di Salvatore Sorci, sempre più in una zona di classifica critica e pericolante. La banda del presidente Munì esce con le ossa rotte da Custonaci: un colpo psicologico non indifferente.

La netta supremazia e la notevole superiorità si è vista fin dai primissimi minuti. La Riviera Marmi “forza 5” ha infatti impiegato 40’ per chiudere la pratica realizzando quattro segnature nella porta di un disperato Di Martino. Al quarto d’ora esatto i locali trapanesi passano con un rigore magistralmente trasformato dall’esperto Riccobono, concesso dall’arbitro per un precedente atterramento in area di rigore di Manfrè. Mussomeli sterile e poco quadrato. Tradotto: completamente fuori partita. I rossoblù non hanno nemmeno il tempo di abbozzare una reazione perché al 20’ la Riviera Marmi perviene al raddoppio con Lamia che beffa Di Martino con un bella conclusione. I ragazzi di Sorce rimangono storditi. Tanto che al 29’ l’estremo difensore dei nisseni è costretto a raccogliere il pallone dal sacco per la terza volta in giornata. Ci pensa infatti Riccobono, al 29’, nel siglare la rete del 3-0 e timbrare il tabellino dei marcatori per la seconda volta di fila. Doppietta per lui, il migliore in campo.

A quel punto non c’è stata più partita. Poco prima della conclusione dei primi 45’ c’è gloria personale anche per Convitto che al 40’, ben servito da Riccobono, supera il proprio avversario e lascia partire un gran tiro che Di Martino può solo guardare. Quattro a zero. Nella ripresa è solo accademia. Mister Melillo inserisce l’attaccante Guaiana e la mossa verrà premiata. Sarà proprio quest’ultimo, al 71’, a realizzare la rete che vale il pokerissimo. Il match è archiviato: i padroni di casa manovrano palla con tranquillità e maestria. Rischieranno poco o niente. Il Mussomeli, dal canto suo, andrà alla ricerca del goal della bandiera. Ci prova prima con Panepinto al 32’ con un bel tiro da fuori area (pallone alto) e successivamente con Venuti all’86’ (facile preda di Grimaudo). La Riviera Marmi può festeggiare e blindare il terzo posto in classifica. I trapanesi rimangono a due punti in meno dal duo di testa formato da Paceco e Troina. Situazione critica per i rossoblù: per la salvezza servirà altro. La certezza è che alla fine del campionato mancano ancora sette partite. Il tempo necessario per rialzare la china.

IL TABELLINO DELL’INCONTRO:
RIVIERA MARMI CUSTONACI 5
MUSSOMELI 0
RIVIERA MARMI CUSTONACI: Grimaudo, Barcellona (5’ ST Bosco), Lombardo, Monforte, Giardina (44’ PT Mannella), Castiglione (15’ ST Guaiana), Convitto, Lamia, Manfrè, Riccobono, Genna. A disposizione: Lo Iacono, Perricone, Adamo, Tranchida. Allenatore: Vincenzo Melillo.
MUSSOMELI: Di Martino, Sousso, Lucchese, Guarnieri (5’ ST Landolina), Mangiapane, Pizzoleo (10’ ST Russo), Panepinto, Minnone, Sasi, Venuti, Failla. A disposizione: De Miere, Fiore, Rizoli. Allenatore: Salvatore Sorce.
ARBITRO: Cristoforo Cristian De Caro della sezione di Agrigento; assistenti Chichi e Cannizzaro, entrambi della sezione di Palermo.
RETI: 15’ e 29’ Riccobono, 20’ Lamia, 40’ Convitto, 71’ Guaiana.

Photo Castello Incantato.