Eccellenza – “Perle” di Giammanco e Panepinto: il Mussomeli si sbarazza della Riviera Marmi

MUSSOMELI – Batte la Riviera Marmi con il più classico dei risultati e conferma di essere in un ottimo stato di forma. Il Mussomeli di Renato Maggio, nell’ottava uscita in Eccellenza girone A, non ha tradito le attese della vigilia: 2-0 alla Riviera Marmi e tre punti da mettere in cassaforte in vista delle prossime uscite. Successo più che meritato per la banda rossoblù, protagonista di una gara ben interpretata e giocata con giustezza e assoluta determinazione. E’ il terzo successo stagionale per i nisseni: 12 punti all’attivo e ottava posizione in classifica. Alla Riviera Marmi non bastano le iniziative di uno scatenato Riccobono: i trapanesi dovranno arrendersi quindi alla concretezza sottoporta dei solisti Giammanco e Panepinto, due fedelissimi di Renato Maggio.

IL TABELLINO DELLA PARTITA:
MUSSOMELI 2
RIVIERA MARMI CUSTONACI 0

MUSSOMELI: Ilardi, La Mattina (46’ st Orlando), Lucchese, Sposito, Scrudato, Mangiapane, Panepinto, Morello, Failla (36’ pt Minnone), Giammanco, Musarra (35’ pt Fiore). A disp.: Schifano, Susso, Vilardo, Serrao. All.: Renato Maggio.
RIVIERA MARMI CUSTONACI: Grimaudo, Barcellona (29’ st Bosco), Lombardo, Monforte, Giardina, Salone (29’ pt Nolfo), Corsino, Lamia, Genna, Riccobono, Romeo. A disp.: Lo Jacono, Perricone, Adamo, Tarantino, Guaiana. All.: Vincenzo Mellilo.
ARBITRO: Giuseppe Mucera della sezione di Palermo; assistenti Domenico Giuseppe La Monica e Giuseppe Belvedere, entrambi di Palermo.
RETI: 16’ Giammanco, 49’ Panepinto.
NOTE: Ammoniti Lamia, Grimaudo, Monforte, Barcellona, Genna e Lucchese. Espulso Morello del Mussomeli.

LA CRONACA – Match sbloccato al 16’ dal fantasista Giammanco che calibra bene la conclusione e col destro trafigge Grimaudo. Quest’ultimo, al 21’, si cimenta in un intervento super sulla botta sicura di Failla. Il Mussomeli è in grande giornata, la Riviera Marmi è disorientata, confusa, senza troppe idee. Solo occasioni rossoblù in un primo tempo orchestrato alla grande dai padroni di casa. Al 36’ è ancora protagonista l’autore della rete, Giammanco, con una prodezza al volo respinta incredibilmente da uno strepitoso colpo di reni di Grimaudo. Ilardi, portiere del Mussomeli, fino al 39’ è spettatore non pagante del match. Poi, al 40’, è impegnato per la prima volta sul tiro di prima intenzione da parte di Corsino. Al 44’ trapanesi ancora pericolosi con una punizione di Riccobono che si spegne di poco fuori.

Come accaduto nella prima frazione, anche il secondo tempo comincia nel segno del Mussomeli. Ed è proprio nelle prime battute dei secondi 45’ che i rossoblù trovano la via del raddoppio. Corre il 49’ quando Minnone serve al centro l’appostato Panepinto, il quale trafigge a tu per tu l’estremo difensore Grimaudo. Al 58’ è Scrudato a sfiorare il tris, mentre al 63’ una “bomba” da fuori area da parte di Riccobono è centrale ma comunque insidiosa per Ilardi. L’estremo difensore nisseno si supererà due minuti più tardi sul colpo di testa ravvicinato dello stesso Riccobono. L’incontro si “addormenta”. Le due squadre arrivano al 90’ quasi stremate e senza più energie. L’ultima occasione degna di nota è all’88’ con il solito Riccobono, probabilmente il migliore in campo, il quale però manca l’appuntamento con il gol. Normale amministrazione nei minuti finali per i ragazzi di Renato Maggio, concentrati e determinati fino al triplice fischio del sig. Mucera. Gioia ed entusiasmo in tribuna per l’ennesima prova convincente di un Mussomeli ordinato e opportunista.

Giuseppe Varsalona