Eccellenza – Atletico Campofranco, contro l’Alcamo una sconfitta di “rigore”. E’ crisi giallorossa

CASTELLAMMARE DEL GOLFO (TP) – L’Atletico Campofranco è ufficialmente in crisi di risultati. Nell’anticipo valevole per la quinta giornata del girone A del campionato d’Eccellenza arriva un’altra debacle (2-0) da parte dei giallorossi, sconfitti pure dall’Alcamo sul neutro di Castellammare del Golfo. A condannare la compagine di Salvatore Restivo, ancora a secco di vittorie in quest’inizio di stagione, sono due calci di rigore in favore dei bianconeri trapanesi. Una vittoria col minimo sforzo da parte degli uomini di Riccardo Chico, in difficoltà nel primo tempo per l’ottimo approccio da parte dei nisseni. Ma alla fine è l’Alcamo a festeggiare tre punti pesantissimi che li proietta momentaneamente in testa alla classifica. Per l’Atletico Campofranco, due punti in cinque gare di campionato, è buio pesto.

IL TABELLINO DELLA PARTITA:
ALCAMO 2
ATLETICO CAMPOFRANCO 0

ALCAMO: Ilario, Principato, Genesio, Manfrè, Calaiò, Alderuccio, Di Miceli (88’ Cascio), Pirrone, Picone (81’ Jimoh), Di Giglia, Emmolo (46’ Polizzi). In panchina: Pullara, Plescia, Suppa, Lo Verso. All.: Riccardo Chico.
ATLETICO CAMPOFRANCO: Semprevivo, Giovenco, Cinà (76’ Abbate), Lo Nigro, Kouyo (64’ Ferrante), Provenzano, Immesi, Fricano, Costa, Ribeiro Sciani (74’ Azzara), Corso. In panchina: Giordano, Di Maggio, Spinoccia, De Marco. All.: Salvatore Restivo.
ARBITRO: Carlo Virgilio della sezione di Agrigento; assistenti Piraneo e Balletti, entrambi di Agrigento.
RETI: 53’ e 62’ Manfrè, entrambi su rigore.
NOTE: Ammoniti Di Miceli, Ribeiro Sciani, Lo Nigro, Provenzano, Giovenco. Angoli: 3-1. Recuperi: 1’-5’.

LA CRONACA – Come detto, partono meglio i giallorossi, il cui approccio è più che positivo. I nisseni si impadroniscono del pallino del gioco e dal 15’ in poi si rendono pericoloso in più di una chance. Al 17’ il primo lampo del match: “bomba” di Fricano dai trenta metri e traversa piena con Ilario impotente, il pallone ritorna in campo e il colpo di testa di Costa risulta debole e centrale. L’Atletico Campafranco continua ad essere propositivo, crea gioco e spesso costringe l’Alcamo ad arretrare il baricentro. L’altra ghiotta occasione arriva al 45’ con Lo Nigro il cui tiro, pericoloso, viene bloccato con un volo plastico da Ilario.

La ripresa dei giallorossi si avvia come peggio non poteva. Trascorrono 7’ e l’Alcamo può sbloccare il match: Di Miceli, come un fulmine, piomba in area e viene atterrato da Cinà. E’ rigore netto: dal dischetto è freddo Manfrè che realizza la rete dell’1-0. I nisseni di Restivo provano a reagire, si presentano più volte in zona d’attacco ma manca la zampata vincente. Così ne approfitta ancora l’Alcamo, con una ripartenza fulminea al 61’ che vede protagonista Principato, il cui cross viene deviato con un braccio da Kouyo. L’arbitro concede il secondo penalty della giornata. Dagli undici metri si ripresenta ancora Manfrè che si conferma specialista spiazzando per la seconda volta Semprevivo.

L’Alcamo, a questo punto, gestisce il risultato senza grandi affanni. Al 74’ occasionissima Azzara, servito da Costa, il quale anziché servire Ferrante ha preferito concludere in porta senza impegnare più di tanto Ilario. All’83’ è “eroico” l’intervento risolutore di Fricano, il migliore dei giallorossi, bravo ad anticipare la conclusione ravvicinata di Pirrone, tutto solo in area. Nei minuti finali ecco l’assalto dell’Atletico Campofranco: al 90’ il radente di Ferrante fa gridare al goal, ma la sfera termina d’un soffio fuori. Non arriverà nemmeno la rete della bandiera. Al 91’ è invece Semprevivo ad opporsi sulla girata elegante di Jimoh. E’ l’ultima occasione. Forse una punizione troppo severa per i ragazzi di Restivo che – onestamente – non hanno del tutto demeritato. Gira tutto male in quest’inizio di stagione per i giallorossi. Non per l’Alcamo che intasca tre punti preziosissimi.

Giuseppe Varsalona