Promozione – Kamarat, la beffa arriva al 93′: con il Serradifalco una sconfitta che “brucia”

CANICATTI – Sentiva i tre punti in “tasca” al culmine di una gara equilibrata e combattutissima. Ma alla fine si è arreso sul più bello. Il Kamarat del tecnico Paolo Scalia “accarezza” il successo contro il Serradifalco nel match giocato sul neutro “Carlotta Bordonaro” di Canicattì per l’indisponibilità del Comunale di Serradifalco, valido per la quarta giornata del campionato di Promozione girone A. E’ l’ennesima battuta d’arresto dei biancoazzurri, la terza in quattro partite in quest’avvio di stagione. La “beffa” arriva al 93′ per effetto della rete del sempreverde Fabio Venniro: un successo dunque sfuggito nel momento più delicato della gara. Con un pò più di attenzione nell’amministrazione del vantaggio a 10′ dalla fine, il Kamarat avrebbe “intascato” quei tre punti pesantissimi in modo da rilanciare le proprie ambizioni e dare un seguito al successo di domenica scorsa sul Ravanusa. Ciò non è accaduto: alcune cose sono da rivedere tra i vari reparti.

IL TABELLINO DELLA PARTITA:
SERRADIFALCO 2
KAMARAT 1

SERRADIFALCO: Lo Monaco, Ricotta, Di Marco, D. Giaconia (46′ Casabona), Sane, Bonfatto, Geraci (46′ Lodato), Mulè (78′ S. Falzone), G. Giaconia, Venniro, Rizzo. In panchina: Anzalone, M. Falzone, Mantione, De Mare. All.: Giordano Carmelo.
KAMARAT: Dani Sergiu, Di Giovanni, Scrò, Lanza (70′ Salemi), Inguglia, Bonanno, Lio (88′ Ribaudo), Lapi, Messina, Martines (57′ Madonia), Hader. In panchina: Di Marco, S. Di Piazza, Munì, M. Di Piazza. All.: Scalia Paolo.
ARBITRO: Marco Riccobene di Enna; assistenti Pirrera e Conti, entrambi di Enna.
RETI: 37′ Lapi, 83′ G. Giaconia, 93′ Venniro.
NOTE: Ammoniti Ricotta, Geraci, Venniro, Dani Sergiu, Scrò, Bonanno. Calci d’angolo: 5-3. Recuperi: 2′-5′.

LA CRONACA – Apre il match al 37′ del primo tempo un super goal direttamente da centrocampo di Lapi. Il centrocampista del Kamarat, vedendo il portiere di casa fuori dai pali, ha lasciato partire una palombella che non ha lasciato scampo a Lo Monaco. Nella ripresa esce fuori la reazione e la veemenza del Serradifalco che ci prova in tutti i modi a pareggiare la partita. Le occasioni create da Venniro e Casabona non sono così sostanziose da poter cambiare l’esito di un incontro che per i biancoazzurri sembrava mettersi in discesa. Tra le panchine tanto movimento e nel finale ecco che la gara si capovolge inaspettatamente. L’amministrazione del match da parte dei biancoazzurri è molto rivedibile. Il pressing del Serradifalco è asfissiante, così all’83’ sugli sviluppi di un calcio d’angolo battuto da Di Marco arriva il pareggio dei nisseni con il guizzo da vero attaccante di Giuseppe Giaconia. A quel punto, sulle ali dell’entusiasmo, i padroni di casa si riversano a capofitto tra le parti di Dani. Il Kamarat sembra scosso, poco reattivo, senza più energie mentali. Ci prova ancora Lapi al 91′: la sua conclusione viene ribattuta da un difensore avversario. All’ultimo respiro, al 3′ dei 5′ di recupero, il Serradifalco ribalta la gara grazie al sigillo dell’esperto Venniro. Una sconfitta beffarda per il Kamarat, che deve “insegnare” tanto in vista del futuro. L’inizio di stagione non sta proseguendo secondo le aspettative iniziali (almeno dal punto di vista dei risultati), per questo domenica prossima contro il Castellammare sono chiesti obbligatoriamente i tre punti per rialzarsi dallo “scivolone” in terra canicattinese.

Giuseppe Varsalona