Palermo: presentato l’Itinerarium Rosaliae, domenica l’inaugurazione all’Eremo della Quisquina

 itinerarium rosalie logoPALERMO – E’ stato presentato ieri presso il santuario di Santa Rosalia sul Monte Pellegrino l’itineraio di fede e natura che segue le orme di Santa Rosalia.
Quindici comuni coinvolti da Santo Stefano Quisquina a Palermo, tre riserve naturali (Ficuzza, Serre della Pizzuta e Monte Pellegrino) e il Parco dei Monti Sicani.
L’itineraio è stato finanziato dall’assessorato regionale all’Agricoltura e realizzato dal Dipartimento Foreste demaniali è lungo 180 chilometri percorribili a piedi, in bici o a cavallo. L’Itinerarium Rosaliae coinvolge anche quattro diocesi (Agrigento, Piana degli Albanesi, Monreale e Palermo).
presentazione itinerarium rosaliePresentata alla stampa anche un app per i dispositivi mobili di telefonia, che consente di fornire informazioni utili, ai pellegrini e turisti, sul percorso e sui luoghi da visitare.
Domenica 4 settembre verrà inaugurato ufficialmente dall’Eremo della Quisquina l’inieraium, alla presenza di tutte le rappresentanze civili e religiose coinvolte nel progetto.