Al via oggi le domande per il “SIA” sostegno contro la povertà

Si potranno iniziare a presentare da oggi le domande per il Sostegno per l’inclusione attiva, si tratta di un strumento contro la povertà ovvero un contributo di 320 euro al mese per 220 mila famiglie povere o in difficoltà.
Il Sia (Sostegno per l’inclusione attiva) non è un semplice contributo, chi riceverà il sostegno dovrà seguire progetti sociali e lavorativi personalizzati.
Per ottenere il beneficio bisognerà soddisfare determinati requisiti economici (Isee inferiore o uguale a 3 mila euro) e familiari (presenza almeno di un minorenne, oppure di un figlio disabile o ancora di una donna incinta).

La domanda per diventare beneficiari del Sia deve essere presentata al Comune di residenza a partire dal 2 settembre consegnando compilato l’apposito modulo. Il Comune provvederà ad inviare all’Inps i moduli ricevuti e a verificare l’esistenza dei requisiti (Isee, situazione lavorativa ecc…).

In caso la domanda fosse respinta il cittadino potrà recarsi direttamente al proprio Comune di residenza in cui ha presentato domanda per ricevere informazioni in merito alla reiezione e presentare, in caso, una richiesta di riesame.

IL MODULO PER LA DOMANDA