Cammarata & San Giovanni Gemini: domani trekking urbano notturno

14138953_10209393674750355_1461738167_oCAMMARATA & SAN GIOVANNI GEMINI – Iniziativa singolare quella di domani sera, l’Associazione Sicani Adventures organizza un Trekking urbano in versione notturnaL’appuntamento è previsto per le ore 20:00 presso Via Maria Santissima Cacciapensieri (Cammarata). L’iscrizione alla passeggiata è gratuita e possono partecipare persone di tutte le età.

Il Trekking Urbano – spiega il presidente Giuseppe Gaetani –  è un’attività che coniuga sport, arte, gusto e voglia di scoprire gli angoli più nascosti e curiosi delle città, attraverso itinerari caratterizzati da forti dislivelli del suolo e da scalinate. Si tratta di una forma di turismo, libera e ricca di sorprese, adatta a tutte le età, senza un particolare allenamento preventivo. Oltre ad essere un’attività che fa bene al fisico e alla mente, il trekking urbano fa bene alle città perché permette di decongestionare le zone attraversate dai flussi turistici tradizionali, allargare il raggio delle visite alle aree più periferiche dei centri urbani e prolungare i soggiorni.

Il percorso, che prevede la visita degli scorci più belli di Cammarata e San Giovanni Gemini, sarà di circa 5 km di lunghezza e avrà una difficoltà mediaDurante il percorso si effettueranno varie soste per godere al meglio dei monumenti, delle chiese e degli scorci che caratterizzano il centro storico dei due paesi.
L’Associazione Sicani Adventures è stata appoggiata nella realizzazione dell’evento dall’organizzazione NOI e dalla Commissione Turismo e Beni Culturali dell’AICS Agrigento.

I doni più belli  che il nostro paese può farci – conclude il vice presidente Riccardo Prezioso – sono la calma, il silenzio e la sua storia racchiusa nelle opere d’arte che scorgiamo ogni giorno ma che mai ammiriamo.