Cammarata, tornano i “Carruzzuna”: iscrizioni gratuite. Si parte il 14 agosto

CAMMARATA – Sono state ufficialmente aperte lunedì 11 luglio 2016 le iscrizioni alla quinta edizione della “Cursa di Carruzzuna”, evento che incuriosisce molto e che va in scena in occasione dei festeggiamenti in onore di Maria SS. Cacciapensieri e San Giuseppe, a Cammarata. Puntuale come ogni anno, questo gioco d’altri tempi raccoglie gran parte della gioventù del nostro territorio e rievoca il trascorso da piccoli dei più grandi. Un modo per ripercorrere i passatempi di una volta ed in particolare del “Carrozzone”, costruito in legno e composto da cuscinetti che fungono da ruote. Un gioco molto antico, riproposto negli ultimi anni dal Comitato, il quale ne ha raccolto ottimi risultati. L’evento si svolgerà presso la lunga discesa di Via Padre Girolamo Caruso, in un percorso ricco di ostacoli e birilli.

Si parte il prossimo 14 agosto con le gare ufficiali. La giornata si articolerà in due fasi: alle ore 17:00 le prove libere, alle ore 18:30 avrà inizio la gara. Quest’anno le iscrizioni saranno totalmente gratuite e la partecipazione sarà rivolta solamente ai possessori di “Carrozzoni” con caratteristiche tecniche di una volta. In particolare con tavole in legno, cuscinetti, perni e dadi. Sarà obbligatorio l’uso del casco. Come ogni anno a fine gara, dopo la merenda, si svolgerà la premiazione sul palco per tutti i partecipanti, piccoli e grandi.

Le iscrizioni scadranno il prossimo 10 agosto; per iscriversi bisogna recarsi presso Fotovideo Ciak oppure presso il Comitato Maria SS. Cacciapensieri e San Giuseppe. Questa iniziativa simpatica e interessante, che entusiasma e bambini e non solo, raccoglie quasi sempre un centinaio di partecipanti. Anche quest’anno è atteso il pienone. Piccoli e grandi sono al lavoro per mettere a punto il proprio “Carrozzone”.

Giuseppe Varsalona