
CAMMARATA – Il nuovo Kamarat di Paolo Scalia, prossimo partecipante al campionato di Promozione, riparte da una grande certezza: Dario Ribaudo. E’ lui il primo acquisto effettuato dalla società biancoazzurra nel corso del calciomercato estivo. L’attaccante di Villafrati, classe 1990, arriva dall’Aragona e ritrova Cammarata dopo quasi dieci anni. Per Ribaudo, infatti, si tratta di un vero e proprio ritorno sotto la Montagna dopo la seppur breve parentesi nella stagione 2007/08 in Eccellenza. Quella fu un’annata molto travagliata per i biancoazzurri, che salvarono la categoria ai play out per via dell’impresa di Castelvetrano contro il Bagheria. Poche le presenze e zero i gol per l’allora giovane attaccante arrivato dalle Giovanili del Treviso, che però non lasciò il segno sotto la gestione Renato Maggio. Adesso arriva la sua personale rivincita (se così può definirsi). La cosa certa è che il destino lo ha riportato a Cammarata.
Attaccante rapido e svelto, che spesso va in doppia cifra. Seconda punta naturale, quasi suggeritore, si adatta alla perfezione anche al ruolo di unico centravanti: un jolly che può ricoprire più zolle nel reparto offensivo. Per il calciatore palermitano, che conosce molto bene il torneo di Promozione, ecco l’opportunità per dimostrare le reali potenziali che lo hanno contraddistinto negli ultimi anni in giro per la Sicilia. “E’ passato tanto tempo dalla mia ultima parentesi qui a Cammarata – ha spiegato Dario Ribaudo – però posso dire che conosco molto bene l’ambiente. E’ caloroso, competente e quest’anno sarà anche esigente. Troverò Scalia e Di Piazza, due persone che conosco perfettamente e nella quale c’è stima reciproca. Finalmente avrò l’occasione di lavorare con Paolo (Scalia n.d.r.), per cui non vedo l’ora di cominciare questa nuova avventura”.
Per Dario Ribaudo un ruolo ricco di responsabilità in vista della prossima stagione. L’ambiente di Cammarata, infatti, s’attende i gol che la scorsa stagione tardavano ad arrivare e chissà..anche il salto di categoria. Un ruolo di prima fascia per il fantasista di Villafrati, chiamato a riportare il Kamarat nei posti più consoni al blasone. “I tifosi s’aspettano tanto da me? E’ giusto così – ha proseguito – credo che hanno tutte le ragioni. Starà a noi calciatori dimostrare il nostro valore. Da parte mia posso dire che ce la metterò tutta, l’ambiente del resto è tranquillo e ti permette di lavorare con serenità. L’obiettivo che mi pongo? Riportare questa piazza e tutta la tifoseria in Eccellenza, la categoria che merita una piazza come Cammarata”. Ribaudo promette gol, giocate, fantasia e assist. Una garanzia per riaffrontare, dopo quasi 11 anni d’Eccellenza, un campionato di Promozione.
Giuseppe Varsalona