Energie Rinnovabili: il 27 maggio un workshop sul fotovoltaico ad alta concentrazione

AGRIGENTO – Si svolgerà il prossimo 27 maggio, ad Agrigento alle ore 16:00, presso l’Hotel Dioscuri Bay Palace un seminario di informazione sul tema delle energie rinnovabili che approfondirà l’efficienza e le prestazioni del fotovoltaico ad alta concentrazione.

Il progetto è proposto da AtemEnergia S.r.l.. che  è uno Spin-Off partecipato dell’Università di Padova convenzionato col Dipartimento di Fisica dell’Università di Padova. L’obiettivo del seminario è la promozione della cultura del fotovoltaico ad alta concentrazione CPV (Concentrated PhotoVoltaics) al fine di generare una campagna di comunicazione in termini di crescita, ricerca e sviluppo, promuovendo cultura d’impresa e sapere tecnico-scientifico.

L’esperienza dei proponenti nasce da diversi campi della Fisica sperimentale, maturata presso centri di ricerca nazionali (Istituto Nazionale Fisica Nucleare, Centro Studi e Ricerche “E. Fermi”), e internazionali tra cui CERN (Ginevra) e Fermilab (USA).

AtemEnergia S.r.l. ha sviluppato diversi sistemi fotovoltaici a concentrazione, il più recente dei quali TwinFocus®. Il modulo fotovoltaico a concentrazione TwinFocus®, utilizza riflettori brevettati TwinFocus®, realizzati con specchi di altissima qualità di spessore estremamente ridotto.
I sistemi CPV TwinFocus® sono prodotti da una rete d’imprese che saranno presenti al seminario: Unitek S.r.l. Azienda italiana di lavorazione stampi e progettazione di componenti in materiale plastico specializzata, in particolar modo, nel settore automobilistico; UNICA M.M.P S.r.l. Azienda italiana che si occupa di stampaggio termoplastici e della costruzione delle relative attrezzature.

Al seminario informativo interverranno: Sandro Centro (Ordinario di Fisica Sperimentale presso l’Università degli Studi di Padova), Adriano Sartor  (UNITEK S.r.l.), Francesco Damian (UNICA MMP S.r.l.), Mariella Lo Bello (Vice Presidente della Regione Siciliana) e Maurizio Messina (ATEMENERGIA S.r.l. Sicilianonché i Presidenti degli specifici ordini professionali della provincia di Agrigento.

Il seminario è rivolto a tutti i professionisti tecnici ed alle aziende che vogliono acquisire le conoscenze di base sugli impianti fotovoltaici ad alta concentrazione, sul risparmio e l’efficienza energetica da essi generati.  Saranno coinvolte le categorie professionali, i rappresentanti di CIA, Coldiretti e Confagricoltura e della CNA.

Agli architetti, ingegneri, agronomi, periti agrari, agrotecnici e geometri partecipanti verranno riconosciuti 4 crediti formativi Professionali (CFP) a valere per il triennio 2014/2016.