MUSSOMELI – Partirà il prossimo 2 marzo il progetto “Una mano amica” fortemente voluto dalla CRI, Croce Rossa Italiana, sezione di Mussomeli.
Grazie a un’idea della maestra Rossana Sorce, gli alunni della scuola primaria che versano in condizione di disagio economico potranno usufruire di un servizio gratuito di aiuto compiti il lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì, dalle 15:30 alle 17:30.
“L’obiettivo è offrire alle famiglie e al bambino un supporto scolastico ed educativo, anche al fine di favorirne l’integrazione e la socializzazione multiculturale. – spiega Anna Maria Anfuso, referente dell’Area 2 degli Obiettivi Strategici 2020 della Croce Rossa Italiana –
Sia io, che gli altri volontari, abbiamo condiviso fin da subito la proposta della maestra Sorce di aiutare i bambini del nostro territorio a consolidare i metodi di studio già acquisiti in classe durante lo svolgimento dei compiti assegnati per casa. Grazie alla disponibilità dei nostri volontari e di docenti esterni, cercheremo di aiutare il bambino a gestire in maniera proficua il tempo dedicato allo studio, aiutandolo a sviluppare una corretta metodologia di apprendimento. In tal modo non solo rinforzerà le proprie capacità logico-analitiche e di letto-scrittura, ma potrà partecipare più attivamente alla vita scolastica, socializzando maggiormente con i compagni e acquisendo maggiore fiducia in se stesso. Ovviamente questo progetto è stato ben accolto e autorizzato dal Comitato Provinciale CRI di Caltanissetta, e prevede l’obbligo per il personale interessato a mantenere la privacy su tutto ciò di cui, per ragioni di servizio, possa venire a conoscenza in relazione ad atti, documenti, fatti o notizie, riguardanti i minori.”
L’attività si terrà nella sede della CRI Mussomeli di via Giuseppe Toniolo 3 (vicino all’Ospedale Longo) e si protrarrà fino al prossimo mese di maggio.