IPIA Archimede: Ri-LAN-ciamo la voglia di studiare

CAMMARATA – Avrà una rete LAN più affidabile e performante l’Istituto Professionale per l’industria e l’artigianato “Archimede” di Cammarata a comunicarlo è il dirigente scolastico Prof. Antonino Pardi, che grazie al PON:1 10.8.1.A 1–FESRPON–Sl-2015-260 “Ri–LAN-ciamo la voglia di studiare” all’istituto è stato finanziato un importo di € 15.000,00 che vedrà l’installazione di una nuova rete LAN e attraverso la rete WiFi, già disponibile nella scuola,  si avrà un alleggerimento del traffico dati sia a livello di azione e attività didattica, nelle aule e nei laboratori, sia negli uffici amministrativi per i servizi rivolti al pubblico e per gli operatori scolastici.

La realizzazione della rete LAN in affiancamento alla rete wireless, già esistente, sarà alla base del rinnovamento delle metodologie utilizzate nella didattica curricolare.

Sarà possibile utilizzare strumenti collaborativi, materiali condivisi, test e questionari online, lezioni multimediali, esercitazioni interattive. Le due reti, rete LAN in progetto e wireless esistente, consentiranno l’accesso a tutti gli utenti preventivamente autorizzati (che disporranno di credenziali di accesso personali e differenziate in base alla categoria di appartenenza). La possibile creazione in rete di gruppi di lavoro più eterogenei arricchirà le competenze e la partecipazione di ognuno, esaltando le eccellenze “nascoste”.